Frana sulla SP142 dei Mandrioli: richiesta di incontro alla Regione Emilia - Romagna

Pubblicato il 4 aprile 2023 • Comunicati stampa , Emergenza , Viabilità

FRANA SULLA SP 142 DEI MANDRIOLI: RICHIESTA DI INCONTRO ALLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Come è noto il 12 marzo scorso è stata chiusa la strada provinciale 142 “Madrioli” di collegamento con la Regione Toscana.

A causa dello scioglimento di grossi cumuli di neve in quota si è verificato un improvviso crollo del versante di monte della strada che ha completamente sommerso la carreggiata stradale al KM 9+400. 

Il 15 marzo i tecnici della Provincia hanno avviato i lavori di messa in sicurezza del dissesto, procedendo con la rimozione del materiale franato e con la messa in sicurezza di una parete rocciosa.

A seguito della rimozione del materiale instabile nel corpo della frana è emerso però anche il coinvolgimento nel dissesto della parte immediatamente confinante lato monte che ha messo in evidenza un importante cedimento sulla sommità della parete rocciosa.

“Venerdì scorso sono state svolte ispezioni geofisiche e indagini tomografiche per valutare la stabilità del terreno nella parte sovrastante il dissesto – dichiara Enzo Lattuca Presidente della Provincia di Forlì – Cesena - siamo in attesa della relazione tecnica conclusiva dell’indagine che ci permetterà di valutare la reale entità del danno, le modalità di intervento per la messa in sicurezza e i tempi di riapertura della strada. I tecnici della Provincia hanno già trasmesso alla Protezione Civile regionale le informazioni in possesso ad oggi sulla frana con una quantificazione di massima dell’investimento per procedere alla messa in sicurezza e riapertura della carreggiata, almeno a senso unico alternato.

Le risorse economiche a disposizione del bilancio provinciale per la manutenzione delle strade non sono sufficienti a fronteggiare fenomeni di dissesto idrogeologico come quelli che abbiamo affrontato nei mesi scorsi ed in particolare per la messa in sicurezza della SP138 e della SP142 - aggiunge Lattuca - per queste ragioni ho chiesto insieme a Marco Baccini, Sindaco di Bagno di Romagna e Consigliere provinciale delegato alle politiche per la montagna, un incontro di confronto alla Regione Emilia – Romagna sulla sostenibilità da parte della Provincia della manutenzione delle strade collinari e in particolare sugli interventi funzionali al ripristino della viabilità della strada provinciale SP142 “i Mandrioli” e la disponibilità della Regione stessa alla compartecipazione finanziaria necessaria alla messa in sicurezza della strada.