Istruzione - Borse di studio

Ultima modifica 15 marzo 2022

Borse di studio As 2020-2021

La Regione Emilia-Romagna con propria Delibera n. 804 del 06/07/2020 ha approvato i criteri per l'assegnazione delle Borse di Studio a.s. 2020/2021.
Come per l'anno scorso la Regione intende assegnare con un unico bando sia le risorse regionali che quelle statali rese disponibili dal Dlgs n. 63/2017, finalizzate sempre all'erogazione di benefici al fine di ridurre il rischio di abbandono scolastico e sostenere gli studenti in disagiate condizioni economiche, garantendo garantendo parità di trattamento e uniformità sul territorio regionale e prevendendo che i benefici siano riconosciuti a tutti gli studenti idonei compatibilmente con le risorse disponibili.
In particolare, le risorse disponibili saranno destinate alle borse di studio per i frequentanti, residenti sul territorio provinciale, come segue:

RISORSE REGIONALI:

• alle prime due classi delle scuole secondarie di II° grado del sistema nazionale di istruzione;
  • al secondo e terzo anno dell'IeFP presso un organismo di formazione professionale accreditato per l'obbligo di istruzione che opera nel Sist. regionale IeFP;

• alle tre annualità dei progetti personalizzati dell'IeFP di cui al comma 2, art. 11 della L.R. 5/2011 presso un organismo di formazione professionale accreditato per l'obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP;

RISORSE MINISTERIALI:

• all'ultimo triennio delle scuole secondarie di II° grado del sistema nazionale di istruzione.

La Regione ha previsto una procedura unica che prevede per tutti gli studenti
l'apertura del bando al 16/09/2020 con scadenza per
la presentazione delle domande al 30/10/2020 (ore 18:00).

Le domande andranno presentate esclusivamente on-line attraverso l'applicativo Er.Go (Azienda Regionale per il diritto agli studi superiori) all'indirizzo https://scuola.er-go.it  Allo stesso indirizzo sarà reperibile anche la guida per la compilazione. La domanda potrà essere compilata gratuitamente anche presso i CAF convenzionati come da elenco che sarà scaricabile nel sito https://scuola.regione.emilia-romagna.it
Inoltre per semplificare gli oneri in capo alle famiglie, la Regione Emilia-Romagna ha ritenuto di avviare congiuntamente le procedure riferite alla concessione delle borse di studio (di competenza delle Province) e dei contributi dei libri di testo (di competenza dei Comuni). Si confermano per i soli destinatari delle risorse regionali, come per l'anno scorso, una quota base e un importo maggiorato del 25% rispetto all'importo base. La borsa di studio con importo maggiorato viene erogata agli studenti:

• che hanno conseguito nell'anno scolastico precedente la media dei voti pari o superiore al 7;

• che si trovano in situazione di handicap certificato ai sensi della L. 104/92 indipendentemente dal requisito del merito.

Il possesso del requisito reddituale dovrà rientrare nelle seguenti fasce:

• Fascia 1: ISEE da € 0 a € 10.632,94 - La Regione soddisferà integralmente le domande ammissibili rientranti in questa fascia;

• Fascia 2: ISEE da € 10.632,95 a € 15.748,78 - In questo caso invece la Regione valuterà l'opportunità di ampliare la platea dei destinatari prendendo in considerazione anche le domande presentate da coloro che rientrano nella fascia 2.

Gli studenti devono avere un'età non superiore a 24 anni, ossia nati a partire dal 01/01/1996. Il requisito dell'età non si applica agli studenti disabili certificati ai sensi della Legge n.104/1992.

Con Determina n. 368 del 19/04/2021, prot. 9270, sono stati approvati gli elenchi degli Ammessi e degli Esclusi al beneficio, e quello dei soggetti sottoposti a Controllo.

PER SAPERNE DI PIU'

• Legge Regionale n° 26 del 08/08/2001 - Diritto allo studio ed all'apprendimento per tutta la vita.  Normativa regionale volta alla rimozione degli ostacoli di ordine economico, sociale e culturale che si frappongono al pieno godimento del diritto allo studio.

• Programma Provinciale Triennale degli interventi per il Diritto allo Studio - Indirizzi triennali per gli anni scolastici 2019/20 -  2020/21 - 2021/22 - Approvato con Decreto del Presidente n. 28, prot n° 18765 del 30/07/2019

GIULIANA FERLITO

NOVELLA CASTORI