Al via i lavori di manutenzione della SP79 Santa Maria Riopetra

Pubblicato il 6 novembre 2023 • Comunicati stampa , Opere , Viabilità

AL VIA I LAVORI DI MANUTENZIONE DELLA SP79 SANTA MARIA RIOPETRA

Proseguono i lavori di manutenzione ordinaria delle strade provinciali cesenati.

Lunedì 6 novembre partirà il cantiere sulla SP79 Santa Maria Riopetra nel Comune di Sogliano al Rubicone con il ripristino del manto stradale dal Km 0+000 al Km 5+000 ad opera dell’impresa Girardini s.p.a.

Grazie ad un accordo virtuoso sottoscritto dalla Provincia con l’Amministrazione comunale di Sogliano al Rubicone verranno eseguiti lavori straordinari di manutenzione stradale per un importo complessivo di 400mila euro, cofinanziati da Provincia e Comune.

Per permettere lo svolgimento dei lavori la strada sarà chiusura al transito dalle ore 8.00 alle ore 18.00, lunedì 6 e martedì 7 novembre, dall'8 al 17 novembre, verrà istituito un senso unico alternato.

“Con questi nuovi lavori di manutenzione straordinaria sulla SP79 stiamo ultimando il programma di investimento complessivo sulle strade provinciali cesenati che per il 2023 corrisponde a circa 4 milioni di euro di investimento – commenta Luciana Garbuglia, Sindaco di San Mauro Pascoli e consigliere provinciale delegato alla viabilità del territorio cesenate- Stiamo scontando i ritardi dovuti all’alluvione e il conseguente arresto dei cantieri nei mesi di maggio e giugno, diciamo che il clima mite di questo autunno ci aiuta per recuperare.”

Nel Comune di Sogliano la Provincia ha investito 768.000 euro per lavori straordinari di manutenzione sulle strade provinciali realizzando interventi sulla SP9 dal Km14+000 al Km16+400, sulla SP11 dal Km 13+300 al Km14+800, sulla SP30 dal Km 6+000 al Km 9+400 e da lunedì sulla SP79 dal Km 0+000 al Km 5+000.

Contestualmente a causa dell’alluvione è intervenuta con lavori di somma urgenza sulla SP88 Alto Uso in corrispondenza di Montetiffi per ripristinare il collegamento a seguito del collasso della strada con un investimento di 400mila euro.

“Nonostante l'alluvione ci abbia messo in difficoltà stiamo rispettando i piani di manutenzione ordinaria programmati e con questo intervento completiamo i numerosi cantieri messi in atto nel 2023 sulla viabilità provinciale a Sogliano al Rubicone. – commenta Tania Bocchini, Sindaco di Sogliano al Rubicone - La montagna ha la necessità di rafforzare le opere di asfaltatura e manutenzione su queste strade che rimangono il principale collegamento alla pianura, per consentire lo sviluppo e contrastare lo spopolamento.