Accesso

Ultima modifica 7 aprile 2022

ACCESSO AGLI ATTI
Possono esercitare tale diritto tutti i soggetti singoli o associati, portatori di interessi pubblici o diffusi che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento per il quale è chiesto l’accesso.

MODULO DI RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI

ACCESSO SEMPLICE
Che cos'è
Chiunque ha il diritto di chiedere la pubblicazione su questo sito di documenti,  informazioni o  dati che la Provincia di Forlì-Cesena non ha pubblicato pur avendone l'obbligo (Consulta l'elenco Tabella trasparenza).


Come chiedere la pubblicazione dell'informazione, dell'atto, del dato non pubblicato
Il cittadino, l'impresa, l'organizzazione interessata può presentare la richiesta utilizzando il modulo appositamente predisposto:

MODULO DI RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO

e inviarlo al Responsabile della trasparenza Segretario Generale 
(tel. 0543/714229)

- tramite posta elettronica all'indirizzo : affgenist@provincia.fc.it
- tramite posta elettronica certificata all'indirizzo PEC 
- tramite posta ordinaria : Provincia di Forlì-Cesena- Piazza Morgagni n. 9 - 47121 Forlì
oppure presentandolo direttamente
-  al punto informativo  in Piazza Morgagni n. 9 - 47121 Forlì
-  al punto informativo in Viale Bovio n. 425 -  Cesena  

La richiesta è gratuita e non deve essere motivata.

Come procede l'Amministrazione?
Il Dirigente, entro trenta giorni, pubblica nel sito web della Provincia   il documento, l'informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; diversamente, se quanto richiesto dall'utente risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.
In caso di mancata risposta/pubblicazione?
Il cittadino può fare domanda a chi ha il potere sostitutivo
- consulta la pagina e usa il modulo
 

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
Che cos'è
Chiunque ha il diritto di chiedere un documento, un'informazione o un dato in possesso della Provincia di Forlì-Cesena non oggetto di pubblicazione obbligatoria, purchè venga specificata la valenza pubblica dell'interesse.

Come chiedere l'informazione, dell'atto, del dato oggetto di interesse

Il cittadino, l'impresa, l'organizzazione interessata può presentare la richiesta utilizzando il modulo appositamente predisposto:

MODULO DI RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

e inviarlo:
- tramite posta elettronica all'indirizzo: protocol@provincia.fc.it
- tramite posta elettronica certificata all'indirizzo PEC 
- tramite posta ordinaria : Provincia di Forlì-Cesena- Piazza Morgagni n. 9 - 47121 Forlì
oppure presentandolo direttamente:
-  all'ufficio protocollo in Piazza Morgagni n. 9 - 47121 Forlì
-  al punto informativo in Viale Bovio n. 425 -  Cesena
-  all'Ufficio che detiene di dati

La richiesta è gratuita e non deve essere motivata.

Come procede l'Amministrazione?
Il Responsabile del procedimento, o suo delegato, se non individua controinteressati in base ai contenuti dell'atto, del documento o delle informazioni oggetto di domanda, trasmette entro trenta giorni quanto richiesto.

Non tutto può essere richiestoConsulta l' elenco dei documenti esclusi per legge (art. 5bis del D.Lgs. 33/2013)

E in caso di mancata risposta?

Il cittadino può fare domanda a chi ha il potere di sostituire il Responsabile
- consulta la pagina e usa il modulo

Quando è possibile il riesame del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza? (art. 5 co.7 del D.Lgs.33/2013)
Si può chiedere il Riesame in caso di mancata risposta entro il termine di 30 giorni, oppure di diniego totale/parziale dell'accesso da parte dell'Ufficio competente, ovvero nel caso di accoglimento della richiesta ad opera dei controinteressati.

MODULO DI RICHIESTA DI RIESAME

Per approfondireConsulta il nostro Regolamento sull'accesso

Per chiedere informazioniUfficio Comunicazione, Trasparenza e Anticorruzione - tel. 0543/714397