whistleblower
MODULO PER LA SEGNALAZIONE DI CONDOTTE ILLECITE AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO n. 24/2023
Se sei un dipendente della Provincia di Forlì-Cesena o un collaboratore di un'impresa che lavora per il nostro Ente, ovvero un dipendente di una nostra "partecipata", un volontario o tirocinanti, anche non retribuiti, un'azionista o una persona con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza puoi segnalare, cliccando sul bottone verde e compilando il form on line, una condotta illecita della quale sei venuto a conoscenza.
La segnalazione è gestita con procedure informatiche che garantiscono la tutela assoluta della riservatezza della tua identità personale. Infatti, la segnalazione è inviata esclusivamente al Responsabile della prevenzione della corruzione al quale spetta il compito di promuovere tutte le attività e le verifiche rientranti nella sua sfera di competenza. Ad esito dell'inoltro della segnalazione riceverai dal sistema un codice identificativo utile per i successivi accessi con il quale puoi monitorare lo stato di avanzamento dell'istruttoria.
Se è indispensabile, il Responsabile, con l'adozione delle necessarie cautele, può richiedere chiarimenti a te e/o a ad eventuali altri soggetti coinvolti nella segnalazione.
Sulla base della valutazione dei fatti oggetto della segnalazione, il Responsabile della prevenzione della corruzione può decidere, in caso di evidente e manifesta infondatezza, di archiviare la segnalazione. In caso contrario, valuta a chi inoltrare la segnalazione in relazione ai profili di illiceità riscontrati tra i seguenti soggetti: Ufficio che si occupa dei procedimenti disciplinari, Autorità giudiziaria e Corte dei Conti, Guardia di Finanza.