Al via i lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza della SP75 nel Comune di Roncofreddo per 400 mila euro

Pubblicato il 31 agosto 2023 • Comunicati stampa , Opere , Viabilità

AL VIA I LAVORI DI SOMMA URGENZA PER LA MESSA IN SICUREZZA DELLA SP75 NEL COMUNE DI RONCOFREDDO PER 400 MILA EURO

Proseguono i lavori di messa in sicurezza delle strade provinciali colpite dall’alluvione.

Questa settimana la Provincia ha attivato un cantiere di lavori di somma urgenza per mettere in sicurezza la strada provinciale SP75 “Monteleone” nel tratto tra Diolaguardia e Oriola Sorrivoli nel Comune di Roncofreddo.

L’intervento per 400.000 euro prevede la messa in sicurezza del tratto stradale e la ripulitura delle scarpate dai dissesti che si sono verificati a seguito dell’alluvione del 16 e del 17 di maggio.

“Tra l’amministrazione comunale e l’amministrazione provinciale c’è sempre stata una grande collaborazione e condivisione dei problemi fin dai primi giorni successivi all’alluvione di maggio. – commenta Sara Bartolini Sindaco di Roncofreddo – Sul comune di Roncofreddo insistono molte strade provinciali, in particolar modo nelle frazioni tra Diolaguardia, Sorrivoli e Monteleone la maggior parte delle strade sono di competenza provinciale, per questo il lavoro di squadra è fondamentale ed è stato messo in campo da subito. La Provincia ha dovuto sospendere, come gli altri enti, i lavori di ripristino sulle strade in attesa dello stanziamento delle risorse da parte del Governo e della struttura commissariale; oggi finalmente, dopo il primo stanziamento di risorse, si riparte con almeno con i lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza della SP75 nel tratto tra Diolaguardia e Sorrivoli, strada molto colpita dall’alluvione e la cui condizione crea forte preoccupazione e disagio nei cittadini. L’impresa, che ha preso possesso del cantiere, prevede circa tre settimane di lavori; questo ci permette di affrontare l’autunno in maniera più serena. L’intervento rientra nella prima fase di messa in sicurezza in previsione dell’autunno, ovviamente ci saranno dei lavori “definitivi” da fare che competono alla seconda fase della ricostruzione.”

“L’intervento di messa in sicurezza della SP75 tra Diolaguardia e Sorrivoli rientra in un quadro più complessivo di 1 milione e 200 mila euro di lavori di somma urgenza che realizzeremo sulle strade provinciali del comprensorio cesenate prima dell’autunno per prepararci ad affrontare l’inverno in condizioni di sicurezza. –commenta Luciana Garbuglia, consigliere provinciale con deleghe alle infrastrutture e alla viabilità per il comprensorio cesenate – Contestualmente stiamo lavorando alla predisposizione dei primi interventi urgenti da sottoporre all’approvazione della struttura commissariale entro il 7 settembre per 5 milioni di euro nel territorio cesenate che dovranno essere realizzati nei prossimi mesi.”