Al via ulteriori lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza delle strade provinciali cesenati: 800mila euro di interventi per affrontare l’inverno

Pubblicato il 28 settembre 2023 • Comunicati stampa , Opere , Viabilità

AL VIA ULTERIORI LAVORI DI SOMMA URGENZA PER LA MESSA IN SICUREZZA DELLE STRADE PROVINCIALI CESENATI: 800MILA EURO DI INTERVENTI PER AFFRONTARE L'INVERNO

Proseguono i lavori di messa in sicurezza delle strade provinciali colpite dall’alluvione.

Dalla scorsa settimana la Provincia ha attivato ulteriori 800 mila euro di lavori di somma urgenza per mettere in sicurezza la strada provinciali del territorio cesenate.

Dopo i lavori di somma urgenza realizzati durante l’estate per un importo complessivo di quasi 4,5 milioni di euro sulle provinciali di Forlì- Cesena, messi in campo per riaprire le strade strategiche di collegamento, ora con questo intervento si cerca di preparare la viabilità all’arrivo della stagione invernale.

Vengono realizzati interventi di completamento della messa in sicurezza di alcuni tratti sulla SP 9 “Cesena Sogliano” al Km 4+200 e al Km 9+700, sulla SP 29 “Borello Ranchio” al Km 9+400, sulla SP 40 “Badia Santa Paola” al Km 10+450, sulla SP 53 “Mercato Saraceno Linaro” al km 6+800, sulla SP88 “Alto Uso” al km 10+35, sulla SP116 “Tessello” dal km 3+000 al km 5+000 e sulla SP 122 “Monteleone – Montenovo” al km 0+100, al km 1+000, al km 1+300 e al km 2+500.

“Con questi nuovi lavori di somma urgenza andiamo a realizzare ulteriori interventi di messa in sicurezza delle strade provinciali – commenta Luciana Garbuglia, Sindaco di San Mauro Pascoli e consigliere provinciale delegato alla viabilità del territorio cesenate- Si tratta di interventi che vanno a migliorare la condizione delle strade colpite dall’alluvione rendendone la percorribilità più sicura. Dopo l’asfalto sulla bretella di Tezzo sulla SP128 e mentre è in corso un intervento importante sulla SP75 tra Sorrivoli e Sasso, con queste ulteriori risorse andiamo ad intervenire su strade di collegamento che sono in sofferenza da Sogliano al Rubicone a Mercato Saraceno.  Oggi iniziamo gli interventi di ripristino della SP88 - frana di Serra Tornano SP88 nel Comune di Mercato Saraceno.

Nel frattempo abbiamo richiesto alla struttura commissariale 11,5 milioni di euro, per realizzare i primi interventi più complessi, che prevedono una progettazione strutturale, che afferiscono già alla prima fase della ricostruzione.”

“Ci stiamo preparando all’inverno – commenta Enzo Lattuca Presidente della Provincia di Forlì-Cesena – con questi lavori ed altri che abbiamo in cantiere per rendere le strade provinciali ad alta percorribilità danneggiate dalle frane un po' più robuste per affrontare i prossimi mesi. Dobbiamo avere tutti chiaro che stiamo ancora operando mettendo dei cerotti nelle situazioni più complicate, che è cosa diversa dalla ricostruzione. A questo proposito come Provincia, insieme ai Comuni coinvolti, abbiamo chiesto alla struttura commissariale di poter progettare ed eseguire i primi 390 interventi urgenti di ricostruzione per un importo complessivo di circa 300 milioni di euro sul 2023 e il 2024. A giorni dovremmo avere conferma delle risorse a disposizione e, di conseguenza, di quali interventi verranno finanziati.”