Partono i lavori di messa in sicurezza della SP 142 dal KM 4+100 al KM 5+800 in località Scalacci

Pubblicato il 12 settembre 2023 • Comunicati stampa , Opere , Viabilità

PARTONO I LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DELLA SP 142 DAL KM 4+100 AL KM 5+800 IN LOCLITA' SCALACCI

Partono i lavori di messa in sicurezza della strada SP142 Mandrioli dal KM 4+100 al Km 5+800 in località Scalacci per un importo di 775mila euro.

I lavori saranno eseguiti da Tecnoroccia di Trento in collaborazione con ARES di Gubbio a partire dal 13 settembre con tempi per ultimazione pari a 180 giorni comprensivi delle interruzioni del periodo invernale.

Grazie ad un finanziamento della Protezione civile regionale è stato pubblicato il bando di gara per la messa in sicurezza della strada.

I lavori riguardano la messa in sicurezza della formazione degli “scalacci” che incombe sulla SP 142 Mandrioli con ricorrenti problematiche di caduta massi e detriti. L'intervento rappresenta una prima messa in sicurezza con l'obiettivo di ridurre il rischio di caduta massi.

L’intervento, programmato da tempo a seguito di analisi del rischio sul tratto, prevede la rimozione di porzioni di ammassi rocciosi instabili con escavatore, l’approfondimento e la riprofilatura delle scarpate e la raschiatura e a seguire il disgaggio delle pareti rocciose e l’installazione di reti e barriere paramassi.

Per la redazione del progetto sono stati svolti rilievi topografici e fotogrammetrici dell’area con dei droni, realizzati i modelli digitali tridimensionali dell’area, i rilevamenti e le ispezioni da parte di geologi ed ingegneri. Attraverso lo studio sono stati definiti gli interventi specifici per rispondere ai dissesti rilevati ed è stata predisposta la gara d’appalto.

“La strada provinciale SP142 Mandrioli – commenta Enzo Lattuca presidente della Provincia – è un’arteria strategica di collegamento con la Regione Toscana, molto frequentata dal nostro versante per motivi turistici e dalla Toscana all’Emilia–Romagna per ragioni economiche. Continuiamo ad intervenire sulla strada: a fine agosto abbiamo realizzato il rifacimento della pavimentazione stradale dal km 6+500 al km 9+000 per 227mila euro. L’intervento che andiamo a realizzare oggi – aggiunge Lattuca - sul tratto dal Km4+100 al km 5+800, non è risolutivo delle criticità della provinciale, ma è importante per la tipologia di lavori previsti e per investimento economico e ci dovrebbe rassicurare sul fatto che in quel tratto non si verifichino più frane che compromettano la viabilità della strada.”

Da mercoledì 13, in concomitanza con l'avvio dei lavori, verrà istituito il temporaneo divieto di transito in entrambi i sensi di marcia per tutti i veicoli, escluso tutti i mezzi di soccorso e le forze di polizia, dal km 4+100 al km 4+900 fino al giorno 29 settembre, dalle ore 8:00 alle ore 18:00.

la chiusura sarà attiva solo in presenza di lavorazioni in corso di rimozione di parti instabili del versante roccioso e la posa di barriere paramassi.

Data la pericolosità delle lavorazioni iniziali da eseguire è prevista la chiusura totale della strada; nelle fasi successive si disporrà un senso unico alternato regolato da semaforo.