Consiglio provinciale voto unanime sulle variazioni di bilancio: accertate le risorse sulle somme urgenze sulle strade provinciali e finanziata con risorse provinciali la palestra di Forlimpopoli

Pubblicato il 3 ottobre 2023 • Comunicati stampa , Edilizia , Opere , Viabilità

CONSIGLIO PROVINCIALE VOTO UNANIME SULLE VARIAZIONI DI BILANCIO: ACCERTATE LE RISORSE SULLE SOMME URGENZE SULLE STRADE PROVINCIALI E FINANZIATA CON RISORSE PROVINCIALI LA PALESTRA DI FORLIMPOPOLI

Nell’ultima seduta del Consiglio provinciale è stata ratificata la quinta variazione di bilancio in via d’urgenza ed è stata approvata la sesta variazione al bilancio di previsione.

Le variazioni, approvate con voto unanime di tutti i consiglieri provinciali, comprendono l’accertamento a bilancio in entrata di 4.286.000 euro che la Struttura Commissariale ha riconosciuto alla Provincia per i primi interventi realizzati in somma urgenza sulle strade provinciali a seguito dell’alluvione e la spesa 868.000 euro di compartecipazione da parte della Provincia ai lavori di demolizione e ricostruzione della Palestra dell’Istituto superiore Pellegrino Artusi di Forlimpopoli, investimento che in prima battuta si immaginata di coprire con mutuo.

“Con questa manovra di bilancio abbiamo recepito l’ordinanza della Struttura Commissariale che ci riconosce i lavori eseguiti in somma urgenza sulle strade e per i quali abbiamo già chiesto formale rimborso - commenta il Presidente della Provincia Enzo Lattuca – e rimpinguato i capitoli delle manutenzioni sulle strade e sugli edifici scolastici. Cerchiamo di essere tempestivi ad “adattare” il bilancio alle esigenze che sopraggiungono, nello specifico i fondi per la gestione dei lavori legati all’alluvione. Recuperate le risorse anticipate per i primi interventi sulle strade investite dalle frane possiamo assicurare la copertura finanziaria dell’ultimo investimento PNRR messo a terra sulle scuole.  I lavori di demolizione e ricostruzione della Palestra dell’Istituto Pellegrino Artusi di Forlimpopoli, per un investimento complessivo di 2.050.000 euro, sono stati aggiudicati nei giorni scorsi al CEIR Soc. Cons. Coop. di Ravenna e partiranno entro il 30 novembre e termineranno a gennaio 2025.”

“L’intervento sulla palestra dell’Artusi– dichiara Milena Garavini Sindaco di Forlimpopoli e Consigliera provinciale con delega alla Programmazione Scolastica – ci sta molto a cuore, perché dal 2018 gli spazi non possono essere utilizzati dagli 800 studenti che frequentano l’istituto che per svolgere educazione fisica si recano al palazzetto dello sport di Forlimpopoli. Per questo come Comune abbiamo deciso di compartecipare alla spesa con 150.000 euro di fondi comunali. L’occasione dei fondi PNRR era troppo importante per non essere colta e per fortuna siamo riusciti a concludere le procedure di affidamento in tempo.”