Affidato appalto Palestra ITT Pascal

Pubblicato il 13 febbraio 2023 • Comunicati stampa , Edilizia , Scuola

PALESTRA DELL’I.T.T. “BLAISE PASCAL” DI CESENA – AGGIUDICATO L’APPALTO

Aggiudicato un altro appalto per le scuole superiori di Cesena: si tratta dei lavori di adeguamento sismico della palestra dell’I.T.T. “Blaise Pascal” in piazzale C. Macrelli a Cesena. 

Avviata la gara a novembre, in questi giorni è stato aggiudicato l’appalto alla ditta COSTRUZIONI SIRIO.

Il finanziamento PNRR di 1.178.000,00 euro fa capo alle risorse Missione 4 Istruzione e Ricerca - Componente 1 Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione – Investimento 3.3 Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica.

L’inizio lavori è previsto per aprile 2023, durata dei lavori giorni 250, fine lavori prevista per gennaio 2024.

Il progetto prevede l'intervento di adeguamento sismico della palestra da realizzare attraverso l'inserimento di nuove strutture sismo resistenti costituite da pilastri in cemento armato collegati in sommità da reticolari in acciaio.

Si tratta quindi prevalentemente di interventi strutturali e ripristino delle finiture.

“L’obiettivo dell'intervento – dichiara il Presidente Enzo Lattuca- è quello di mettere in sicurezza la Palestra del Pascal e restituirne l’utilizzo alla scuola, dopo diversi anni. Dal 2023 il polo scolastico superiore adiacente a via Plauto sarà investito di importanti lavori: oltre alla Palestra del Pascal, partiranno i lavori di manutenzione dell’intero tetto dell’Istituto Tecnico Economico “R. Serra” e dell’Istituto Tecnico “Da Vinci”, per 1 milione di euro, ed è previsto il miglioramento sismico dell’intero ITT Pascal per un importo di 5 milioni di euro per cui partirà entro il mese la procedura di gara. Più di 7 milioni di euro investiremo sulle scuole di quell’area per rendere gli edifici più sicuri. La messa in sicurezza degli edifici scolastici è una priorità assoluta. Interventi doverosi e necessari che sono possibili grazie al PNRR. La gestione dei cantieri è concordata con i Dirigenti scolastici per assicurare che i lavori siano compatibili con la vita scolastica.”