Contributi per 460.000 euro a sostegno delle scuole dell'infanzia della Provincia

Pubblicato il 16 marzo 2023 • Comunicati stampa , Scuola

EROGATI 460.000 A SOSTEGNO DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DELLA PROVINCIA

La Provincia, secondo gli indirizzi della Regione, anche quest’anno ha inteso dedicare particolare attenzione ai servizi educativi per l'infanzia, con una linea di finanziamento a sostegno delle spese di funzionamento dei nidi e delle materne per contribuire all’ottimizzazione dei servizi educativi.

Vista l’importanza del ruolo educativo e di crescita culturale e sociale svolto dalle scuole dell'infanzia e con l’obiettivo di dare risposte di qualità ai bisogni espressi dal territorio, è stato pubblicato un avviso pubblico che ha fatto emergere una progettualità finalizzata ad accompagnare i bambini nel loro percorso di crescita.

L'obiettivo degli interventi è stato quello di promuovere una progettualità integrata e mirata al perseguimento di obiettivi di continuità e di arricchimento dell'offerta educativa, anche tramite il confronto e la concertazione tra le realtà educative della prima infanzia (nidi) e della seconda infanzia (scuole materne).

In risposta ai progetti pervenuti sull'avviso pubblico per la concessione di contributi per interventi di qualificazione e di miglioramento delle scuole dell'infanzia e a sostegno delle figure di coordinamento pedagogico, la Provincia di Forlì-Cesena ha approvato l'assegnazione di complessivi 459.246,20 euro per finanziare: 17 interventi di qualificazione destinati alle scuole per l'infanzia statali e paritarie, sia private che degli enti locali, per un totale di € 149.380,85; 2 interventi di miglioramento complessivo delle scuole dell'infanzia paritarie private, per un totale di € 259.100,22; 2 interventi a sostegno di figure di coordinamento pedagogico a sostegno di soggetti gestori privati facenti parte del sistema nazionale di istruzione e agli enti locali, anche in forma associata, per un totale di € 50.765,13.

“La Provincia non gestisce nidi d’infanzia e scuole materne – dichiara Enzo Lattuca, Presidente della Provincia – si occupa dell’erogazione di queste risorse su mandato della Regione Emilia – Romagna, come ente più prossimo al territorio e in supporto alle attività delle scuole e dei Comuni. Nel corso degli ultimi 5 anni, su questa linea di contributo, sono stati finanziati n.82 progetti per circa 2 milioni di euro. Sostenere i progetti di miglioramento e qualificazione scolastica, in una logica di omogeneità territoriale, significa sostenere i cittadini più giovani della provincia.”

“Sostenere la scuola dell'infanzia e soprattutto i suoi progetti più innovativi ci gratifica particolarmente per il valore fondamentale che questo segmento educativo ha nella crescita dei bambini e delle bambine – afferma Milena Garavini, Consigliera delegata alla programmazione scolastica - e qualifica ulteriormente il ruolo della Provincia nelle sue competenze sulla scuola e la formazione, fin dai primi anni di vita dei nostri cittadini.”

Elenco progetti finanziati:

PROGETTI DI QUALIFICAZIONE A.S 2022/2023

Comune di Forlì

Disagio, benessere e inclusione a scuola. Metodologie e strumenti per affrontare il disagio dei bambini e promuovere l’inclusione

Comune di Cesena

Attiviamoci: il gioco inclusivo fra arte, musica e movimento

D.D. VII Circolo di Cesena

INPACE.INSIEME

D.D. 2° Circolo di Cesenatico

Mediare per condividere. Favorire la crescita di un bambino costruttore di cultura e conoscenza all’interno di un rapporto interattivo e inclusivo

I.C. Bagno di Romagna

Convivendo “A spasso nel tempo”

I.C. Civitella di Romagna

L’arte di comunicare e stare bene insieme

I.C. n. 2 di Forlì

I cento linguaggi dei bambini 0-6 anni: intreccio di mani, intreccio di pensieri

I.C. Forlimpopoli

Il paesaggio, tra arte, natura e apprendimento digitale

I.C. Gambettola

La scuola fuori dalla scuola

I.C. Longiano

Crescere in armonia

I.C. Modigliana

CRE-I-AMO emozioni

I.C. Predappio

Storie di ieri, di oggi e di domani da leggere, drammatizzare e raccontare con le mani

I.C. San Mauro Pascoli

La conoscenza del mondo nei luoghi dell’esperienza artistico/creativa, ludico/didattica ed educativa

I.C. “Giulio Cesare” Savignano sul R.

La scuola è una casa dove è bello abitare. Il bambino e il suo ambiente

I.C. Sogliano al Rubicone

Acqua viva

I.C. Valle Savio