La Provincia prepara gli spazi per l’inizio dell’anno scolastico 2023-2024

Pubblicato il 19 luglio 2023 • Comunicati stampa , Scuola

L’inizio dell’anno scolastico 2023/2024 si avvicina ed in previsione del 15 settembre, data in cui riprenderanno le lezioni, la Provincia di Forlì – Cesena sta predisponendo gli spazi.

In Provincia, secondo i dati dell’Ufficio Scolastico Regionale, sono 20.347 gli studenti che frequenteranno i 18 istituti superiori con un aumento di 377 iscritti rispetto all’anno precedente, di cui a 9.272 nel forlivese (+ 275 iscritti rispetto al 2022) e 11.075 nel cesenate (+102 iscritti rispetto al 2022). Le classi previste sono 869 con una media di 23,39 studenti per classe, di cui 403 classi con una media di 25,58 studenti per classe nel territorio forlivese, e 466 classi con una media di 23,67 alunni per classe nel territorio cesenate.

Per rispondere al considerevole aumento della popolazione scolastica nella fascia 14-19 anni e per migliorare la qualità degli spazi la Provincia ha in corso di realizzazione diversi interventi importanti.

A Forlì sono in corso i lavori del cantiere della palazzina Ex Oliveti che prevedono la realizzazione di 22 nuove aule, 3 laboratori, 1 aula insegnanti, 1 aula magna, 1 archivio e 2 uffici per un investimento complessivo di 6.670.000,00 euro, la fine lavori è prevista inizio 2024.

Sono partiti anche i lavori per la realizzazione di un nuovo fabbricato ad uso scolastico all’interno del complesso del Centro Studi S. Allende: un edificio a due piani fuori terra di otto aule, quattro per piano, oltre al blocco dei servizi igienici, collegato con una pensilina al percorso esistente tra l’Istituto “C. Matteucci” e le palestre del Centro Studi per un investimento complessivo di 4.100.000 euro. La fine lavori è prevista per giugno 2025. I due cantieri consegneranno complessivamente alle scuole superiori del territorio forlivese 30 nuove aule grazie ad un investimento di quasi 11 milioni di euro.

Nell’attesa dell’ultimazione di questi spazi, per l’anno 2023/2024, in accordo con il Comune di Forlì, è in corso la predisposizione di una struttura modulare temporanea ad uso scolastico presso la corte dell’Istituto professionale Ruffilli in via Romanello. La struttura è composta da 6 aule, servizi igienici e aula insegnanti che verranno messi a disposizione del Liceo Artistico e Musicale Statale Canova per rispondere al considerevole aumento delle iscrizioni.

A Cesena è in corso la gara per il miglioramento sismico dell’I.T.T. B. Pascal di piazzale C. Macrelli

I lavori previsti dal progetto comprendono il rinforzo della struttura portante e l’eliminazione delle

vulnerabilità del corpo principale della scuola che al momento non è utilizzabile. La spesa totale dell’intervento è di 5.270.000 euro e i lavori si concluderanno nel 2025. È un intervento strategico che dopo anni permetterà di utilizzare molti spazi didattici a favore degli studenti superiori di Cesena.

Nel frattempo la novità per l’anno scolastico 2023/2024 è l’inaugurazione della nuova Palazzina costruita all’interno del Campus del Garibaldi/Da Vinci in via Savio. Si tratta della prima opera di nuova costruzione che la Provincia realizza dal 2008 ad oggi nel rispetto dell’indirizzo strategico approvato dal Consiglio provinciale del 19 gennaio 2017, nella quale veniva deliberato di costruire un nuovo fabbricato scolastico presso l'edificio di Borgo Paglia, così da poter accorpare l'Istituto Tecnico per Geometri (ITG) e creare un Polo Agro-Tecnologico.

L’Istituto “Garibaldi/Da Vinci” potrà contare sulla disponibilità di 15 nuovi ambienti di metratura variabile dai 45 mq ai 60 mq ciascuno, presenti all’interno del nuovo edificio.

L’inaugurazione dei nuovi locali di via Savio renderà disponibili 8 spazi didattici, 2 spazi tecnici e relativi servizi del terzo piano dell’Istituto Serra, al momento utilizzate dal percorso di studi dell’Istituto tecnico Costruzione Ambiente e Territorio, che verranno assegnate all’Istituto Versari Macrelli.