“1, AVENUE SCHUMAN – VIA ROMAGNA”: PARTE IL VIAGGIO DEI GIOVANI EMILIANO-ROMAGNOLI VERSO L’EUROPA
Dal 7 novembre al 17 dicembre un percorso di dialogo con gli europarlamentari, organizzato dalla Provincia di Forlì-Cesena con la collaborazione di UPI Emilia-Romagna e il sostegno della Regione Emilia-Romagna
Un viaggio lungo la “via Romagna” per incontrare l’Europa, ascoltarla e interrogarla. È questo lo spirito di “1, Avenue Schuman – via Romagna”, il progetto promosso dalla Provincia di Forlì-Cesena, con la collaborazione di UPI Emilia-Romagna e il contributo della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del bando 2025 per la promozione della cittadinanza europea (L.R. 16/2008).
Da novembre a dicembre 2025, il percorso coinvolge oltre 300 giovani provenienti dalle province di Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini e Ferrara, chiamati a confrontarsi con gli europarlamentari eletti nella Circoscrizione Nord-Est su temi come ambiente, lavoro, diritti, digitale, pace e partecipazione democratica.
Per garantire pluralismo e rappresentatività, la Provincia di Forlì-Cesena e UPI Emilia-Romagna hanno invitato tutti gli eurodeputati eletti nella Circoscrizione Nord-Est, distribuendo le loro partecipazioni nelle diverse tappe in base alle disponibilità fornite dagli stessi parlamentari.
Il 7 novembre a Rimini si terrà il primo incontro, ospitato all’Istituto Serpieri (ore 9-11), con la partecipazione dell’on. Stefano Bonaccini. A seguire, gli appuntamenti toccheranno Ravenna (21 novembre), con gli on. Stefano Cavedagna e Alessandra Moretti; Ferrara (5 dicembre), con Stefano Cavedagna; e Cesena (12 dicembre), con Stefano Cavedagna, Annalisa Corrado ed Elisabetta Gualmini.
Il percorso si concluderà il 17 dicembre al Teatro Testori di Forlì, con un evento pubblico e uno spettacolo teatrale dedicato all’Europa e alla partecipazione giovanile.
In ogni tappa, gli eurodeputati dialogheranno con i giovani del territorio, rispondendo alle loro domande e condividendo esperienze dirette sul funzionamento del Parlamento europeo, sulle priorità politiche e sulle sfide comuni.
L’iniziativa darà vita a un “Position Paper”, un documento collettivo che raccoglierà idee, proposte e richieste dei giovani emiliano-romagnoli da consegnare ai propri rappresentanti a Bruxelles.
“Ogni incontro sarà un passo in avanti nel rapporto tra l’Europa e le nuove generazioni – sottolinea Giorgio Zanni, presidente di UPI Emilia-Romagna. – Vogliamo costruire un dialogo autentico, dove i giovani possano chiedere, proporre e partecipare. Perché il sentimento di appartenenza all’Europa si costruisce e cresce grazie a esperienze concrete come questa, che trasformano la distanza in consapevolezza e la conoscenza in cittadinanza. Siano questi progetti da stimolo per l’Europa stessa, chiamata a crescere e ad avvicinarsi.”
“Portare l’Europa tra i giovani e i giovani in Europa significa investire nel futuro delle nostre comunità – aggiunge Milena Garavini, consigliera provinciale della Provincia di Forlì-Cesena, ente capofila del progetto – Attraverso percorsi come ‘1, Avenue Schuman – via Romagna’ possiamo rendere concreti i valori della cittadinanza europea, avvicinando le nuove generazioni alle istituzioni e ai processi decisionali che incidono sulla loro vita.”
“1, Avenue Schuman – via Romagna” rappresenta una delle iniziative più significative di educazione alla cittadinanza europea promosse dalle Province dell’Emilia-Romagna, confermando il ruolo degli enti locali come ponti tra i cittadini e le istituzioni europee.