1923-2023 - Centenario dall’emanazione del regio decreto n. 544 del 4 marzo 1923 che determinò l’aggregazione alla Provincia di Forlì di dodici dei quindici comuni del territorio della Romagna Toscana

Pubblicato il 6 novembre 2023 • Comunicati stampa , Promozione

In occasione del centenario del passaggio di dodici dei quindici comuni che formano la Romagna Toscana dalla Provincia di Firenze alla Provincia di Forlì, con il regio decreto n. 544 del 4 marzo 1923, l’Archivio di Stato di Forlì - Cesena, in collaborazione con il Comitato della Romagna Toscana per la promozione dei valori risorgimentali, la rivista "Alpe Appennina", con il contributo dell’Accademia degli Incamminati di Modigliana e il patrocinio della Provincia di Forlì-Cesena e dei quindici comuni della Romagna Toscana, stanno realizzando per il 2023 una serie di iniziative che vogliono essere un momento di riflessione sulla lunga e ricca storia di questo territorio in ambito socio-economico, politico, istituzionale e di identità culturale, e per ricordare questo momento storico che lega le due Province e, in senso più ampio, due Regioni.

Sono stati programmati 2 convegni, dei quali uno già realizzato lo scorso maggio a Rocca San Casciano “La Romagna Toscana tra riforme leopoldine e Unità d’Italia”, e una mostra itinerante per raccontare la storia della Romagna Toscana.

Il prossimo convegno si terrà a Forlì l’11 novembre presso la Sala Consigliare della Provincia di Forlì. Questa conferenza stampa è pensata a presentazione di questo convegno.

Contestualmente è in corso la mostra a pannelli “Cent’Anni di Romagna Toscana” inaugurata il 16 settembre 2023 a Modigliana attualmente allestita presso la sede di Forlì dell’Archivio, arricchita dall’esposizione di documenti originali e dalla proiezione di un video immersivo, che accompagna il visitatore alla scoperta delle storie delle comunità protagoniste della mostra. La mostra, allestita fino al prossimo 25 novembre, è visitabile il lunedì e il mercoledì, con orario 10-12 e 15-17; è prevista un’apertura straordinaria per sabato 25 novembre con orario 10-12. A seguire sarà resa disponibile in forma gratuita per tutti i comuni del territorio che ne faranno richiesta.

Gli eventi sono realizzati anche grazie al contributo di:

Accademia degli Incamminati di Modigliana, il Comitato della magna Toscana per la promozione dei Valori Risorgimentale, la rivista Alpe Appennina

E con il patrocinio di:

Provincia di Forlì Cesena; Comuni di Bagno di Romagna, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Dovadola, Galeata, Modigliana, Portico e San Benedetto, Premilcuore, Rocca San Casciano, Santa Sofia, Sorbano (oggi in Comune di Sarsina), Tredozio, Verghereto, Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio.

Convegno di Forlì – 11 novembre 2023

(Palazzo della Provincia di Forlì-Cesena, Sala del Consiglio - ore 9.30)

a cura dell’Archivio di Stato di Forlì-Cesena

Titolo: La Romagna Toscana fra Granducato e Province unitarie. A cent’anni dall’aggregazione a Forlì

Tema: Toscana e Romagna Toscana: dall’Unità d’Italia agli anni Venti del Novecento. Nel convegno sarà trattato il tema del passaggio dei territori del circondario di Rocca San Casciano dalla provincia di Firenze a quella di Forlì nel 1923 sotto diversi aspetti (politici, amministrativi, culturali e sociologici); l’Archivio di Stato approfondirà la parte relativa alla storia istituzionale e ai fondi archivistici conservati che testimoniano la storia di quel territorio.

Saluti di

Jader Dardi, Sindaco di Modigliana e consigliere provinciale

Professor Venarino Poletti, Presidente Accademia degli Incamminati

Alessio Boattini, Coordinatore Rivista Alpe Appennina

Relazioni:

Roberto Balzani: La politica territoriale del governo Mussolini fra il 1922 e il 1926 e la riorganizzazione della maglia amministrativa locale

Alberto Malfitano: L’aggregazione della Romagna Toscana alla Provincia di Forlì nel dibattito sulla stampa dell’epoca

Dino Mengozzi: Gli intellettuali romagnoli e la presa del potere da parte di Mussolini

Maurizio Ridolfi: La Romagna Toscana e le Romagne. Spazi e poteri tra geografia, storia e politica

Gianluca Braschi: Istituzioni e archivi della Romagna Toscana

Presenti alla conferenza stampa:

Jader Dardi, Sindaco di Modigliana e consigliere provinciale

Gianluca Braschi, Direttore dell’Archivio di Stato

Giancarlo Aulizio, Vice Presidente dell’Associazione Accademia degli Incamminati

Luigi Pieraccini, Presidente del Comitato della Romagna Toscana per la promozione dei valori risorgimentali.