ITE "R. Serra" e Istituto Tecnico "Da Vinci" di Cesena - Aggiudicato l'appalto

Pubblicato il 27 gennaio 2023 • Comunicati stampa , Edilizia , Scuola

ITE “R. SERRA” E ISTITUTO TECNICO “DA VINCI” DI CESENA – AGGIUDICATO L’APPALTO

Aggiudicato un altro appalto per le scuole superiori di Cesena: si tratta dei lavori di manutenzione straordinaria delle coperture dell’Istituto Tecnico Economico “R. Serra” e dell’Istituto Tecnico “Da Vinci” in via Plauto.

Avviata la gara a settembre, in questi giorni è stato aggiudicato l’appalto alla ditta LU.PA. TRANS S.R.L.

Il finanziamento PNRR di 1.000.000,00 euro fa capo alle risorse Missione 4 Istruzione e Ricerca - Componente 1 Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione – Investimento 3.3 Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica a cui sono stati aggiunti 173.000 euro di risorse provinciali.

L’inizio lavori è previsto per aprile 2023, durata dei lavori giorni 365, fine lavori prevista per aprile 2024.

Il progetto prevede i lavori necessari per il rifacimento del tetto oltre la totale sostituzione dei canali di gronda, dei pluviali e delle varie lattonerie e la sostituzione di tutte le impermeabilizzazioni. Con l’occasione del risanamento delle coperture piane e degli sporti si interverrà su porzioni di intonaco con ripristini, finiture e tinteggiature finali.

Si prevede inoltre la sostituzione ed integrazione di ringhiere parapetto alle terrazze esistenti, per il miglioramento ed adeguamento delle condizioni di sicurezza.

“L’obiettivo dell'intervento – dichiara Valentina Ancarani, Vice Presidente della Provincia con delega all’edilizia scolastica - è quello rifare la copertura del tetto dell’intera scuola. È un’opera importante possibile grazie alle risorse del PNRR. Il cantiere è compatibile con la vita della scuola perciò non sarà necessario ricollocare le aule e gli studenti in altro luogo e comunque i lavori si svolgeranno con la massima attenzione e coordinamento rispetto al regolare svolgimento attività didattiche. Nel 2023 apriremo molti cantieri nelle scuole superiori della Provincia, coordinando l’avanzamento dei lavori con i Dirigenti scolastici. L’otto febbraio incontreremo tutti i dirigenti scolastici per fare il punto sulle preiscrizioni per l’anno scolastico 2023/2024 e di conseguenza sugli spazi.”

“Dopo l’aggiudicazione dei lavori al tetto del Serra e del Da Vinci, nei prossimi giorni verrà aggiudicato l’appalto per l’adeguamento sismico della palestra dell’ITT Pascal e verrà bandita la gara per il miglioramento sismico dell’intero Pascal. – dichiara il Presidente Enzo Lattuca – La messa in sicurezza degli edifici scolastici è una priorità assoluta, come le strade. Con i fondi PNRR realizziamo investimenti per quasi 14 milioni di euro. La settimana scorsa abbiamo incontrando i Comuni per aggiornare la Programmazione triennale dell’edilizia scolastica provinciale funzionale a distribuire nuove risorse PNRR sulle scuole. Per il territorio della Provincia di Forlì – Cesena sono disponibili ulteriori 6 milioni e mezzo di euro: i tempi sono molto stretti, in questi giorni stiamo coordinando i progetti.”