La Provincia programma gli spazi scolastici per il Liceo Canova

Pubblicato il 9 marzo 2023 • Comunicati stampa , Edilizia , Scuola

LA PROVINCIA PROGRAMMA GLI SPAZI SCOLASTICI PER IL LICEO CANOVA

Chiuse a gennaio le iscrizioni per l’anno scolastico 2023/2024 la Provincia, dopo aver incontrato il mese scorso il Provveditore e i Dirigenti scolastici delle scuole superiori del territorio di Forlì – Cesena per preparare il prossimo anno scolastico e fare il punto sulla programmazione degli spazi e sui trasporti, ha riunito un tavolo di confronto con il liceo artistico e musicale A. Canova di Forlì.

All’incontro dell’otto marzo hanno partecipato Valentina Ancarani, Vice presidente della Provincia, Paola Casara, Assessore alla Scuola del Comune di Forlì, il Provveditore Mario Nanni e il Consiglio d’Istituto del Liceo Canova insieme alla Preside Electra Stamboulis.

Iscrizioni alla mano se è vero che si registra un decremento complessivo della popolazione scolastica, come previsto dagli studi statistici demografici, il decremento ancora non si vede sulla fascia degli studenti iscritti alle scuole superiori che quest’anno complessivamente aumentano: 600 in più rispetto allo scorso anno, di cui 200 a Forlì, 300 a Cesena e circa 100 negli altri comuni che ospitano scuole superiori (Forlimpopoli, Savignano, Cesenatico). Ci attesteremo su circa su 20.600 studenti nella fascia 14-19 anni.

“Il Canova è una scuola importante per il territorio forlivese, ma non solo. L’offerta formativa proposta dall’istituto risponde alle richieste di circa 900 studenti. - Dichiara Valentina Ancarani, Vice Presidente della Provincia con delega all’edilizia scolastica - Ci siamo assunti l’impegno nei confronti del liceo, attraverso un tavolo di confronto aperto da mesi, di mettere a disposizione spazi adeguati a svolgere a pieno le attività didattiche su sei giorni settimanali riducendo la distanza fra le sedi a disposizione della scuola e in questo senso stiamo procedendo. Nella città di Forlì stiamo realizzando due nuovi fabbricati ad uso scolastico per un investimento complessivo di quasi 11 milioni di euro: l’immobile ex Oliveti e una nuova palazzina al Centro studi Allende che porteranno 30 nuove aule oltre a servizi e laboratori agli istituti superiori della città.  Per settembre 2023 i nuovi spazi non saranno ancora disponibili pertanto abbiamo programmato una soluzione provvisoria per il prossimo anno scolastico: l’allestimento di 6 aule, necessarie alla didattica frontale, in una struttura temporanea che verrà posizionata nell’area verde dietro all’Istituto Ruffilli con accesso indipendente su via Romanello. Soluzione concordata grazie alla collaborazione di tutti i partecipanti al tavolo di confronto e della Dirigente e del Consiglio d’Istituto professionale Ruffilli.”

Contestualmente è in via di approvazione la convenzione fra la Provincia, la Fondazione Masini, il Liceo Canova e il Comune di Forlì per l’utilizzo dei locali di Palazzo Sangiorgi da parte del Liceo musicale per lo svolgimento delle lezioni di musica per ulteriori 5 anni a partire da settembre 2023.