PROSEGUONO I LAVORI ALL'ITT B.PASCAL DI CESENA: 5,27 MILIONI DI EURO PER LA SICUREZZA SISMICA DELL'EDIFICIO SCOLASTICO
Continuano regolarmente i lavori di miglioramento sismico dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Blaise Pascal” di Cesena, uno degli interventi più rilevanti sul patrimonio scolastico della Provincia di Forlì-Cesena, con un investimento complessivo di 5.270.000 euro.
L’opera, affidata tramite appalto integrato, è stata aggiudicata per la progettazione esecutiva alla società di ingegneria Architecnica s.r.l. di Ravenna e per la realizzazione dei lavori alla Acmar scpa, anch’essa con sede a Ravenna. I fondi provengono per la maggior parte dal PNRR (5.089.290 euro), con un cofinanziamento della Provincia di 180.710 euro.
Il termine previsto per la fine dei lavori è marzo 2026, in linea con le tempistiche stabilite dal PNRR.
A settembre 2024 sono stati restituiti alla scuola i locali del piano seminterrato dell’ala nord (lato viadotto Kennedy), inutilizzabili dal 2020 a seguito di criticità strutturali. A settembre prossimo è prevista la consegna dell’intera ala nord e del corpo centrale dell’edificio, segnando così la conclusione della parte principale dell’intervento.
Tra le opere realizzate:
-
consolidamento della copertura lignea con travi metalliche;
-
intonaci armati e reti antisfondellamento su tutti i solai;
-
sostituzione degli elementi oscuranti e parte degli infissi;
-
rifacimento degli intonaci e tinteggiatura delle murature esterne (lato cavalcavia);
-
installazione di controsoffitti e illuminazione a LED.
Le scelte progettuali sono state condivise con la Soprintendenza, nel rispetto della storicità dell’edificio, risalente al 1911 e un tempo sede dell’ospedale di Cesena fino al 1960 prima dell’attuale Bufalini.
Da settembre 2025 a marzo 2026, i lavori proseguiranno sull’ala sud (lato cortile interno). Tutti gli spostamenti logistici necessari per garantire l’attività scolastica sono già stati concordati con il personale dell’istituto.
“Sono stato personalmente a vedere l’avanzamento del cantiere dell’ITT Pascal; col proseguo dei lavori ci avviciniamo all’obiettivo che ci eravamo dati: restituire il Pascal alla scuola – dichiara Enzo Lattuca, Sindaco di Cesena e Presidente della Provincia – considerando che per anni quegli spazi non sono stati utilizzabili. A settembre l’intera ala nord e il corpo centrale torneranno alla scuola, ed entro l’inizio dell’anno scolastico 2026/27 i lavori saranno conclusi. Dobbiamo ancora avere un po’ di pazienza”.
Cesena, 25/06/2025