Bilancio della provincia e investimenti sulla SP3 del Rabbi

Pubblicato il 26 gennaio 2023 • Comunicati stampa , Viabilità

BILANCIO DELLA PROVINCIA E INVESTIMENTI SULLA SP3 DEL RABBI

“Sono dispiaciuto della presa di posizione dei Sindaci Canali e Valmori in merito al bilancio della Provincia approvato lunedì scorso prima dall’Assemblea dei Sindaci e poi dal Consiglio provinciale. – Afferma Daniele Valbonesi, Sindaco di Santa Sofia e Consigliere delegato alle infrastrutture e alla viabilità per il Comprensorio Forlivese – Sappiamo tutti quale difficoltà ha attraversato l’Ente dalla riforma del 2016, in termini di risorse economiche ed umane, ma il bilancio approvato lunedì scorso dà il segno che le condizioni stanno cambiando, grazie a trasferimenti statali per la manutenzione di strade e ponti e fondi PNRR sugli edifici scolastici. Pertanto il parere contrario dei Sindaci di Predappio e Premilcuore a mio avviso ingeneroso. Questa Amministrazione provinciale ha una grande attenzione alla relazione con i Comuni, con i quali ci confrontiamo costantemente, in particolar modo mi riferisco al territorio collinare e alle aree interne.

Pur avendo attraversato in questi anni momenti difficili non è mancato l’impegno sulle strade provinciali: la SP 3 del Rabbi è stata oggetto nel corso del 2022 di un importante intervento sulla variante di Fiumana per circa € 300.000 e di interventi diffusi per ulteriori € 100.000. Nei due anni precedenti abbiamo realizzato 300.000 euro di manutenzioni sulla stessa strada. Anche per il prossimo triennio sono previsti interventi nella parte alta della SP3 all’altezza di Premilcuore.

Queste risorse, nel contesto attuale dell'ente, si vanno ad aggiungere ad interventi importanti che hanno riguardato la messa in sicurezza del tratto di SP3 che collega Predappio a Forlì. Lavori realizzati tra il 2009 e il 2016 che hanno migliorato la viabilità e la sicurezza di quel tratto. Certo, il tutto è stato completato, per il ricorso presso il TAR che impedì di concludere la messa in sicurezza del tratto di strada che va da Trivella a Predappio. Da fine 2020 tale impedimento è caduto. È volontà di questa Amministrazione riprendere la progettazione e mettersi nelle condizioni di poter realizzare l'opera. Ma questo, come gli amministratori ben sanno, non è una scelta della Provincia che oggi non può contare su proprie risorse, ma solo su trasferimenti da parte dello Stato. A tale scopo penso sia utile lo sforzo di tutti nel chiedere maggiori risorse per le strade provinciali a prescindere dei rispettivi colori politici.”