COMUNE DI MODIGLIANA - PARTONO NELLE PROSSIME SETTIMANE I LAVORI SULLA SP20 E SP21

Pubblicato il 3 aprile 2024 • Comunicati stampa , Opere , Viabilità

Comune di Modigliana - partono nelle prossime settimane i lavori sulla SP20 e sulla SP21

Al via entro poche settimane i lavori sulle strade provinciali SP20 Rupe Pappona e SP21 Trebbio nel comune di Modigliana, colpite dall’alluvione del maggio scorso.

In approvazione nelle prossime settimane il progetto esecutivo dei lavori strutturali per 3.600.000 euro sulla SP20 Tramazzo Marzeno in località Rupe Pappona, dal Km 2+950 al Km 3+250.

Si andrà ad intervenire sul cedimento della strada in entrambe le direzioni con un ripristino del piano viabile attraverso un complesso consolidamento con soluzioni palificate. La consegna dei lavori è prevista entro metà maggio.

Sulla SP21, località Monte Trebbio, nel Comune di Modigliana, dal Km 4+000 al Km 4+150 il progetto esecutivo, in approvazione entro la fine di aprile, prevede un intervento sulla frana che ha portato al crollo di un tratto di strada di circa 100 metri e del terreno sottostante con la ricostruzione del corpo stradale e l’esecuzione di drenaggi per un importo di 400.000 euro. La consegna dei lavori è prevista entro metà maggio.

Sono già state individuate le imprese esecutrici che verranno incaricate nei prossimi giorni.

“Sulla SP20 e sulla SP21 partiamo con le opere di messa in sicurezza strutturali propedeutiche alla vera e propria fase della ricostruzione coi piani speciali - commenta Enzo Lattuca Presidente della Provincia – Contestualmente siamo in attesa dei fondi PNRR messi a disposizione dalla struttura commissariale per 23 nuovi interventi sulle strade provinciali: su Modigliana abbiamo chiesto 12,5 milioni di euro per intervenire sulle SSPP 129, 21, 81 e 66.”

“La vallata del Tramazzo è stata tra le più colpite dai fenomeni avvenuti nel maggio del 2023 e da subito, di concerto con tutte le istituzioni, la Provincia di Forlì - Cesena ha fatto il possibile per ripristinare la viabilità, progettare le opere necessarie, richiedere i fondi alla struttura commisariale. - commenta Daniele Valbonesi sindaco di Santa Sofia e consigliere provinciale delegato alla viabilità forlivese - Oggi, con parte delle risorse arrivate, siamo pronti per intervenire sui 2 eventi di maggior importanza su Sp20 e Sp21; appena avremo ricevuto le risorse ulteriormente richieste, ci concentreremo su Sp129, Sp81 e Sp66. Al riguardo mi sento di ringraziare il grande lavoro del Servizio Strade della Provincia di Forlì-Cesena.”

“E’ urgente ricostruire la rete viaria di accesso a Modigliana che nei giorni dell'alluvione ha vissuto una situazione di reale isolamento, la Sp 20 nel tratto della Riva della Pappona, su cui sono stati eseguiti lavori di “disgaggiamento” dai residui di frana, rappresenta l’intervento prioritario su cui intervenire per mettere in sicurezza i collegamenti da e verso Modigliana, comune ad alto insediamento manifatturiero con aziende di eccellenza che operano in mercato globale. - dichiara Jader Dardi sindaco di Modigliana e consigliere provinciale - E’ indispensabile ricostruire la viabilità, mettere in sicurezza i collegamenti per affrontare poi, anche in relazione col Comune di Faenza e la Provincia di Ravenna, la problematica di accesso alla vallata del Tramazzo nell’attraversamento del Ponte Rosso che rappresenta la porta di accesso verso l’abitato di Modigliana.”