CONSEGNATA LA PASSERELLA CICLO PEDONALE SUL TORRENTE ANSA AL COMUNE DI RONCOFREDDO

Pubblicato il 2 agosto 2024 • Comunicati stampa , Opere , Viabilità

Questa mattina (1 agosto) è stata consegnata da parte della Provincia di Forlì – Cesena al Comune di Roncofreddo la passerella ciclo pedonale sul torrente Ansa a Gualdo di Roncofreddo sulla ex S.P. 138 ora di competenza ANAS, in prossimità del centro abitato, al confine fra i comuni di Roncofreddo e Sogliano al Rubicone.La passerella è stata realizzata nel 2009 dalla Provincia di Forlì-Cesena in travi di legno lamellare e piano di calpestio in tavolato di legno. Si sviluppa per una lunghezza totale di 20 metri ed ha una larghezza utile di passaggio di 2,50 metri.

Nel mese di luglio la Provincia ha realizzato un intervento di manutenzione straordinaria per 30 mila euro con la sostituzione integrale del piano di calpestio e ripristino delle parti ammalorate.
L’ intervento ha lo scopo di mantenere la struttura nel tempo e non ha alterato in alcun modo le caratteristiche morfo-tipologiche, i materiali e le finiture preesistenti rispettando i caratteri tipici del contesto locale.

Il Comune di Roncofreddo, come da accordi, da oggi prende in consegna in via definitiva la passerella e subentra nella gestione e manutenzione.

Per la consegna della passerella al Comune di Roncofreddo sono convenuti sul luogo passarella, Sara Sindaca del Comune di Roncofreddo, Luciana Garbuglia consigliera provinciale delegata alla viabilità del territorio cesenate del Comune di Roncofreddo e l’ing. Gianfranco Arienti responsabile del Servizio Infrastrutture Viarie, Gestione Strade della Provincia.

“Finalmente è stata ripristinata e manutenuta la passerella ciclo pedonale sul torrente Ansa a Gualdo di Roncofreddo – commenta Luciana Garbuglia consigliera provinciale alla viabilità del comprensorio cesenate - fortemente ammalorata e che necessitava di un intervento importante per la sicurezza e viabilità ciclabile. Questa mattina, terminata l’opera di manutenzione straordinaria del ponte, è stato firmato l’atto di cessione della gestione e manutenzione della passerella al Comune di Roncofreddo.”