IL TOUR DE FRANCE ATTRAVERSA LA PROVINCIA DI FORLì - CESENA - INFORMAZIONI SULLA VIABILITA'

Pubblicato il 27 giugno 2024 • Comunicati stampa , Viabilità

Il Tour de France, il più importante evento ciclistico internazionale, per la prima volta si svolgerà per le tre tappe iniziali in Italia.

Ben due delle tre tappe interesseranno il territorio della nostra Provincia nei seguenti giorni:

Il passaggio dei corridori lungo il percorso sarà preceduto di due ore dal passaggio della carovana pubblicitaria, secondo la tabella di marcia allegata.

I Comuni della nostra Provincia interessati dal percorso sono: Premilcuore, Santa Sofia, Galeata, Bagno di Romagna, Sarsina, Mercato Saraceno, Sogliano al Rubicone nella giornata di sabato; Cesenatico nella giornata di domenica.

Potranno esserci disagi alla circolazione e accessibilità ai luoghi e alle attività presenti lungo il percorso e nelle aree limitrofe.

Si raccomanda pertanto a cittadini e operatori/gestori di attività aperte sabato (tappa 1) nel territorio dei Comuni di Premilcuore, Santa Sofia, Galeata, Bagno di Romagna, Sarsina, Mercato Saraceno, Sogliano al Rubicone e nei comuni limitrofi a quelli elencati, e domenica (tappa 2) nel Comune di Cesenatico, di tenere debitamente conto delle limitazioni alla circolazione.

Sul posto, le strade saranno presidiate da parte del personale di assistenza dell’organizzazione e delle Forze dell’Ordine, che potranno impartire puntuali prescrizioni agli utenti della strada. E’ in corso, già da oggi 27 giugno, il posizionamento della segnaletica di indicazione della modifica della circolazione.

Lo sviluppo della gara

Nella prima tappa - 29 giugno

La carovana dei corridori, proveniente da Firenze, dal Valico dei Tre Faggi, entrerà in Romagna nel territorio provinciale alle ore 12,00 circa, tramite la SP3 "DEL RABBI", attraversando il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Superata la cittadina di Premilcuore continuerà a scendere lungo la valle del Rabbi fino a raggiungere la località Strada San Zeno. Qui, attraversato il ponte sul fiume Rabbi, la corsa imboccherà la SP24 "FORCHE", che verrà percorsa tutta fino a raggiungere la val Bidente, nel centro abitato di Galeata.  Sul valico delle Forche si assisterà al Gran Premio della Montagna.

Attraversato l'abitato di Galeata, la tappa proseguirà immettendosi sulla SP4 "DEL BIDENTE", che verrà percorsa per un tratto, fino al centro di Santa Sofia, per poi svoltare verso la SP26 "CARNAIO", sulla quale, al valico, si assisterà al Gran Premio della Montagna.

Oltrepassato il valico del Carnaio la corsa continuerà in discesa fino a San Piero in Bagno, nella Valle del Savio, per poi immettersi sulla SS71Umbro Casentinese in direzione Cesena.

È poi previsto il transito dai centri abitati di Sarsina e di Mercato Saraceno dove, attraversato il ponte sul fiume Savio, verrà imboccata la salita del Barbotto, SP12 "BARBOTTO", che sarà percorsa tutta fino ad immettersi sulla SP11 "SOGLIANO", in direzione Savignano di Rigo e poi fino al confine con la Provincia di Rimini alle ore 14,20 circa.

Anche al valico del Barbotto si assisterà al Gran Premio della Montagna.

Le strade provinciali coinvolte

Questi i tratti delle strade provinciali percorse dai ciclisti:

SP3 “DEL RABBI”

  • dal km 51+075 (inizio competenza, confine con la Regione Toscana)
  • al km 27+700 (località Strada San Zeno, intersezione SP24 “FORCHE”)

 

SP24 “FORCHE” (strada intera)

  • dal km 5+667 (località Strada San Zeno, intersezione SP3 “DEL RABBI”)
  • al km 0+000 (centro abitato di Galeata intersezione Via G. Matteotti)

 

SP4 “DEL BIDENTE”

  • dal km 57+300 (centro abitato di Galeata, intersezione Via IV Novembre)
  • al km 51+100 (centro abitato di Santa Sofia, intersezione Via D. Alighieri)

 

Su queste strade verrà disposto:

DIVIETO DI TRANSITO dalle ore 11:00 alle ore 15:30, in entrambi i sensi di marcia per tutti i veicoli, con la sola esclusione degli autorizzati, residenti e tutti i mezzi di soccorso e le forze di polizia nell’espletamento delle proprie funzioni;

DIVIETO DI SOSTA E DI FERMATA dalle ore 20:00 del 28/06/2024 alle ore 15:30 del 29/06/2024 in entrambi i sensi di marcia con rimozione forzata sulla carreggiata stradale, sulla banchina e sul ciglio erboso adiacente i lati della carreggiata;

 

SP26 “CARNAIO” (strada intera)

  • dal km 0+000 (centro abitato di Santa Sofia, intersezione Via D. Alighieri)
  • al km 15+616 (centro abitato di San Piero in Bagno, intersezione SS71)

 

SP12 “BARBOTTO” (strada intera)

  • dal km 0+000 (centro abitato di Mercato Saraceno, intersezione SS71)
  • al km 4+682 (Bar Ristorante Barbotto, intersezione SP11 “SOGLIANO”)

 

SP11 “SOGLIANO”

  • dal km 30+300 (intersezione SP79 “RIO PETRA”)
  • al km 32+542 (termine competenza, confine con la Provincia di Rimini)

Su queste strade verrà disposto:

DIVIETO DI TRANSITO dalle ore 10:00 alle ore 16:30, in entrambi i sensi di marcia per tutti i veicoli, con la sola esclusione degli autorizzati e tutti i mezzi di soccorso e le forze di polizia nell’espletamento delle proprie funzioni;

DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 12:00, il transito rimane consentito ai residenti, ai cicli e motocicli.

DIVIETO DI SOSTA E DI FERMATA dalle ore 20:00 del 28/06/2024 alle ore 16:30 del 29/06/2024 in entrambi i sensi di marcia con rimozione forzata sulla carreggiata stradale, sulla banchina e sul ciglio erboso adiacente i lati della carreggiata;

 

Nella seconda tappa – 30 giugno

La carovana dei corridori partirà da Cesenatico (FC) alle ore 10,15 ed entrerà alle ore 10,46 nel territorio provinciale di Ravenna in direzione Cervia e Milano Marittima. Non saranno coinvolte strade provinciali della Provincia di Forlì Cesena.

Sul posto, le strade saranno presidiate da parte del personale di assistenza dell’organizzazione e delle Forze dell’Ordine, che potranno impartire puntuali prescrizioni agli utenti della strada.

Trasporto pubblico locale: 

Sul sito di Start Romagna la pagina dedicata con tutte le modifiche alle linee del trasporto pubblico locale. Il normale servizio riprenderà con la progressiva riapertura delle strade.

Link:

Il sito ufficiale del Tour de France:

https://www.letouritalia.it/

 

In allegato l'Ordinanza della Provincia, le Ordinanze della Prefettura di Forlì-Cesena e la Cronotabella delle due tappe che interessano la nostra Provincia.

ordinanza PROV
Allegato 561.69 KB formato pdf
Scarica
Ordinanza Prefettura tappa 1
Allegato 1.07 MB formato pdf
Scarica
Tabella di marcia TAPPA 1
Allegato 573.06 KB formato pdf
Scarica
Ordinanza prefettura tappa 2
Allegato 1.15 MB formato pdf
Scarica
Tabella di marcia TAPPA 2
Allegato 238.96 KB formato pdf
Scarica