ITI Marconi – aggiudicato l’appalto

Pubblicato il 24 gennaio 2023 • Comunicati stampa , Edilizia , Scuola

ITI MARCONI - AGGIUDICATO L'APPALTO

Aggiudicato un altro appalto per le scuole superiori di Forlì: si tratta della messa in sicurezza dei Solai e contro infissi dell’ITI “Marconi” in via della Libertà.

Avviata la gara a settembre in questi giorni è stato aggiudicato l’appalto alla ditta Lacogeit s.r.l.

Il finanziamento PNRR di 1.040.000 euro fa capo alle risorse Missione 4 Istruzione e Ricerca - Componente 1 Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione – Investimento 3.3 Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica a cu sono stati aggiunti 250.000 euro di risorse provinciali.

L’inizio lavori è previsto per aprile 2023, per 730 giorni di cantiere con conclusione prevista per l’aprile del 2025.

Per l’ITI Marconi di Forlì l’intervento comprende la messa in sicurezza dei solai e i controsoffitti dell’istituto, anche in questo caso il cantiere sarà affidato entro l’anno.

“L’obiettivo dell'intervento – dichiara Valentina Ancarani, Vice Presidente della Provincia con delega all’edilizia scolastica - è quello di mettere in sicurezza i solai dell’edificio, partendo da quelli maggiormente vulnerabili in particolare al secondo piano. La sede dell’ITI Marconi è un edificio storico, vincolato dalla Sovraintendenza, che per le caratteristiche architettoniche necessita di molti interventi di manutenzione ordinari e straordinari che grazie al PNRR saremo in grado di attuare. Il cantiere è compatibile con la vita della scuola perciò non sarà necessario ricollocare le aule in altro luogo.”

Dove presenti, saranno smontati i controsoffitti in fibra minerale, quindi, ovunque, si procederà alla preparazione degli intradossi dei solai tramite rimozione manuale degli intonaci precari e ammalorati ed eventualmente sostituzione dell’elemento in laterizio con un elemento leggero. Successivamente sarà posizionata, tramite tasselli, una rete bidirezionale ad alte prestazioni meccaniche in GFRP, fissata agli elementi strutturali, quindi, per i soffitti a vista, si procederà alla rasatura finale, mentre nei locali controsoffittati sarà ricostituita la pendinatura a norma e riposizionato il controsoffitto in fibra minerale, con nuovo strato coibente.

“Dopo l’aggiudicazione della palestra dell’ITAER e della nuova Palazzina al Centro studi Allende è stato aggiudicato il terzo appalto relativo alle scuole superiori di Forlì, – dichiara il Presidente Enzo Lattuca – a breve aggiudicheremo anche l’adeguamento sismico delle Palestre del Centro studi Allende. La messa in sicurezza degli edifici scolastici è una priorità assoluta, come le strade. Con i fondi PNRR realizziamo investimenti per quasi 14 milioni di euro. In questi giorni stiamo incontrando i Comuni per aggiornare la Programmazione triennale dell’edilizia scolastica provinciale funzionale a distribuire nuove risorse PNRR sulle scuole. Per il territorio della Provincia di Forlì – Cesena sono disponibili ulteriori 6 milioni e mezzo di euro: i tempi sono molto stretti per raccogliere le candidature, ma stiamo lavorando per centrare l’obiettivo.”