Programma degli asfalti 2023: 2 milioni e mezzo di euro per le strade forlivesi

Pubblicato il 16 febbraio 2023 • Comunicati stampa , Viabilità

PROGRAMMA DEGLI ASFALTI 2023: IN CAMPO 2 MILIONI E MEZZO DI EURO PER LA MANUTENZIONE DELLE STRADE FORLIVESI

Nell’anno 2022 la Provincia ha investito sulle strade del territorio forlivese quasi 2 milioni di euro in lavori di manutenzione, asfaltatura e segnaletica orizzontale. Gli interventi hanno riguardato 18 strade provinciali per un’estensione complessiva di circa 25 km che in superfice di pavimentazione asfaltata corrisponde a circa 150.000,00 mq.

Con l’approvazione del bilancio per l’anno 2023, a seguito di un costante confronto con i comuni, seguendo la priorità degli interventi dettati dalla pericolosità del transito e dall’intensità del traffico è stato adottato il programma degli interventi per quest’anno.

“Insieme agli uffici e ai consiglieri delegati abbiamo validato il programma delle manutenzioni stradali per il 2023. – Dichiara Enzo Lattuca, Presidente della Provincia - Con la programmazione prevista in tre anni dovremmo recuperare i disagi ereditati da anni di mancati investimenti e finanziamenti, passando dal criterio dell’emergenza dalla pericolosità del transito e dall’intensità del traffico a quello delle priorità determinate dalla programmazione strutturale. “

“La Provincia non ha fondi propri per gli investimenti, – commenta Daniele Valbonesi, consigliere provinciale con deleghe alle infrastrutture e alla viabilità per il comprensorio forlivese – siamo legati a linee di finanziamento statali. Sul 2023 abbiamo programmato lavori sulle strade provinciali attraverso 5 diversi canali di finanziamento su 26 strade per un importo stimato di 2 milioni e mezzo di euro. Seguendo l’ordine delle priorità concordato, le manutenzioni incidono sull’intero territorio dalle vallate alla pianura. Tra gli interventi il più cospicuo riguarda la SP4 del Bidente, con l’adeguamento funzionale del tratto stradale in località Castagnolo, per un importo di 700 mila euro per il quale l’appalto è previsto a giugno. Nonostante gli aumenti dei prezzi, che hanno visto l’adeguamento di ben due prezzari regionali di riferimento nel 2022, abbiamo programmato anche il completamento della segnaletica orizzontale in tutte le strade del comprensorio forlivese aventi classificazione C.”