RIPRISTINO DELLA SP 104 “DOVADOLA - MONTECOLOMBO”: INIZIO DEI LAVORI DI SISTEMAZIONE DELLE FRANE

Pubblicato il 3 novembre 2025 • Comunicati stampa , Opere , Viabilità

Nei giorni scorsi sono cominciati i lavori di sistemazione delle frane sulla SP 104 “Dovadola - Montecolombo”, strada provinciale che attraversa i territori dei Comuni di Dovadola, Predappio e Rocca San Casciano, interessata da dissesti durante l’alluvione del maggio 2023. 

L’intervento, del valore complessivo di 3.500.000 euro, è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PNRR – Next Generation EU, Misura M2C4I2.1°, e prevede lavori per una durata stimata di 270 giorni. 

Il progetto complessivo prevede due aree d’intervento. Nella prima, compresa tra il km 1+000 e il km 2+800, nel Comune di Dovadola, è prevista la realizzazione di micropali in corrispondenza dei cedimenti di carreggiata e la riprofilatura della scarpate con applicazione di reti di rinforzo del pendio. Nella seconda area, posta dal km 6+400 al km 6+500, nel Comune di Predappio, è previsto il ripristino della sede stradale con barriera di sicurezza, mediante la realizzazione di una gabbionata alla base della scarpata e di un rilevato rivestito con terreno vegetale.

L’impresa esecutrice è la Costruzioni Generali Neri S.r.l. di Forlì. 

I lavori sono cominciati con la predisposizione del cantiere e la pulizia delle scarpate, con la bonifica bellica per poi proseguire con la successiva esecuzione, in ogni punto di intervento, delle opere previste in progetto. 

Roberto Cavallucci, Vicepresidente della Provincia di Forlì-Cesena ha sottolineato: “Il cantiere sulla SP104 “Dovadola - Montecolombo” è il sesto che parte nel territorio provinciale. È un altro importante intervento di sistemazione di parte dei danni causati dall’alluvione che consentirà, al termine della sua esecuzione, di migliorare la sicurezza di questa strada provinciale.” 

Francesco Tassinari, Sindaco di Dovadola e Roberto Canali, Sindaco di Predappio hanno aggiunto: “Esprimiamo soddisfazione per l’avvio di questo cantiere sulla SP 104 “Dovadola - Montecolombo”, che contribuirà a migliorare la viabilità collinare a beneficio dei cittadini e delle imprese dei Comuni di Dovadola e Predappio”.