SI AVVICINA L’INIZIO DELL’ANNO SCOLASTICO: PROSEGUONO I LAVORI SULLE SCUOLE SUPERIORI

Pubblicato il 13 agosto 2024 • Comunicati stampa , Edilizia , Opere , Scuola

A un mese dall’inizio dell’anno scolastico, nel territorio forlivese proseguono i lavori di ristrutturazione degli edifici.

A fine luglio sono terminati i lavori di messa in sicurezza dei solai e controsoffitti dell'ITTS "G. Marconi". È il secondo intervento cofinanziato con fondi PNRR e provinciali (1.290.000 euro) che giunge a conclusione, dopo la manutenzione straordinaria delle coperture dell’ITE "R. Serra" di Cesena.

Un grande investimento è in corso sugli spazi dedicati all’attività sportiva.

Il Miglioramento sismico delle Palestre del Centro Studi, intervento più consistente del "pacchetto" PNRR del comprensorio forlivese (3.700.000 euro di fondi PNRR) procede regolarmente.

L'appalto è stato pensato distribuendo la realizzazione degli interventi principali nei periodi estivi 2024 e 2025, per evitare interferenze con l'attività scolastica e sportiva, trattandosi di lavorazioni invasive e rumorose. Il programma dei lavori è stato condiviso con il Liceo Scientifico Fulcieri, l’ITE Matteucci e l’IT Saffi-Alberti.

La fine dei lavori è prevista per marzo 2026.

Prosegue la realizzazione della Palestra dell’ITAER "Baracca" anch’essa finanziata da fondi PNRR e Provincia per complessivi 2.500.000 euro.

Il cantiere di via Montaspro/via Fontanelle procede con l'obiettivo di consentire all'Istituto Aeronautico l’utilizzo dall’autunno. Anche in questo caso le interferenze sono state gestite in accordo con la dirigenza scolastica. I lavori sono a buon punto, la struttura - interamente lignea- e la copertura sono state interamente realizzate e nei prossimi giorni saranno montati gli infissi.

L'intervento consentirà di mettere a disposizione della collettività e delle associazioni sportive, e non solo della scuola, una nuova struttura per lo sport e il tempo libero.

Prosegue infine senza interruzioni, dopo la demolizione, la ricostruzione della palestra dell’Istituto "Artusi" di Forlimpopoli per un investimento di 2.050.000 di fondi PNRR, Provincia e Comune di Forlimpopoli.

Con l’anno scolastico 2025-2026 l’Artusi potrà finalmente riavere il proprio edificio destinato all'educazione motoria, dopo alcuni anni di indisponibilità.

Anche in questo caso le interferenze sono state gestite in accordo con la dirigenza scolastica e le lavorazioni "pesanti" sono state eseguite dal 7 giugno in poi. I lavori sono a buon punto, la struttura principale è stata realizzata e sono in corso di esecuzione le murature interne.

Proseguono anche i cantieri per dotare le scuole superiori di Forlì di 30 nuove aule.

Sono in corso i lavori per la realizzazione di nuova palazzina presso il Centro Studi finanziata dalla Provincia per 4.100.000 euro. Le otto aule realizzate saranno nella disponibilità delle scuole nell’anno scolastico 2025 – 2026.

Nel complesso dell’ex Oliveti, dopo la ripresa del cantiere del 2 maggio, i lavori proseguono regolarmente e sono stati "gettati" i solai del fabbricato. Il cantiere, per un importo di investimento complessivo di € 4.375.000 si concluderà in modo da consegnare il fabbricato per l’inizio dell’anno scolastico 2025 – 2026.

“Siamo soddisfatti per la velocità con cui proseguono i lavori nelle nostre scuole, motivo per cui devo ringraziare gli uffici provinciali che stanno lavorando senza sosta - commenta Valentina Ancarani vice presidente della provincia di Forlì – Cesena - ma soprattutto i dirigenti e il personale scolastico, che nonostante i disagi creati dai cantieri, si sono sempre mostrati collaborativo e disponibile.

Si tratta di 18 milioni di euro di lavori, finanziati sia con fondi PNRR che provinciali, finalizzati alla messa in sicurezza degli edifici, alla creazione di nuove strutture e al recupero di spazi non più utilizzabili. Un investimento senza precedenti che dimostra lo sforzo compiuto dalla Provincia per soddisfare le esigenze degli studenti e degli operatori scolastici forlivesi.”