Salta al contenuto principale

SP 21 ‘TREBBIO’, CONCLUSI I LAVORI DI RIPRISTINO E MESSA IN SICUREZZA

Pubblicato il 23 giugno 2026 • Comunicati stampa

Il cantiere era stato avviato a settembre 2025 dopo i gravi danni causati dall’alluvione 2023

Sono conclusi i lavori lungo la Strada Provinciale 21 ‘Trebbio’, interessata da un primo importante intervento di ripristino dei dissesti di modesta intensità e di riqualificazione del piano viabile. A completamento dell’opera resta soltanto la realizzazione della segnaletica orizzontale.

Il cantiere era stato avviato nel settembre 2025 nell’ambito degli interventi di ripristino e messa in sicurezza della SP 21, gravemente colpita da dissesti e movimenti franosi in seguito all’alluvione che ha interessato il territorio nel maggio 2023. L’opera, dal valore complessivo di 3 milioni di euro, è finanziata dalla struttura commissariale, e rappresenta uno degli interventi più significativi per il ripristino della viabilità nell’area collinare del comprensorio modiglianese.

Nel corso dei lavori sono stati realizzati due paratie di pali di grande diametro, cinque paratie di micropali, due opere di sostegno in cemento armato, otto interventi di sistemazione dei versanti mediante movimentazione di terre, tre opere di contenimento, oltre a un’opera di ingegneria naturalistica. A completamento degli interventi strutturali sono stati eseguiti la posa dei conglomerati bituminosi per il rifacimento della pavimentazione stradale e l’installazione delle barriere di sicurezza.

L’appalto è stato aggiudicato al Consorzio Edili Artigiani Ravenna (C.E.A.R.) – Società Cooperativa Consortile, mentre l’esecuzione delle opere è stata affidata a C.L.A.S. Soc. Coop., con sede legale a Bagno di Romagna.

“La conclusione di questo intervento – commenta il Vicepresidente della Provincia di Forlì-Cesena, Roberto Cavallucci – restituisce al territorio una strada più sicura e resiliente, indispensabile per i collegamenti tra la vallata del Montone e il comune di Modigliana. Grazie alla collaborazione tra Provincia, Regione Emilia-Romagna, struttura commissariale per la ricostruzione ed enti locali siamo riusciti a trasformare le risorse disponibili in opere concrete, fondamentali per cittadini e imprese che in questo territorio vivono e lavorano. Questo cantiere rappresenta un tassello importante del più ampio programma di ricostruzione e messa in sicurezza della rete viaria provinciale”. “Con la conclusione dei lavori sulla SP 21 – commenta Jader Dardi, Sindaco di Modigliana – si compie un passo significativo nel percorso di ricostruzione del nostro territorio. Dopo gli eventi alluvionali del maggio 2023, che hanno provocato danni gravissimi alla rete stradale provinciale, era indispensabile intervenire su un collegamento strategico come il Trebbio, strada conosciuta e utilizzata quotidianamente da cittadini, lavoratori e imprese per raggiungere le vallate confinanti. Il ripristino di questa infrastruttura rappresenta non solo una risposta concreta alle esigenze della comunità, ma anche un segnale tangibile di ripartenza. Ringrazio la Provincia per il costante impegno e la collaborazione con i Comuni, un lavoro che prosegue anche con altri interventi sul territorio”.

Cesena, 23 giugno 2026