Accesso Civico

Ultima modifica 10 marzo 2021

ACCESSO CIVICO SEMPLICE E GENERALIZZATO

ACCESSO CIVICO SEMPLICE

Che cos'è
Chiunque ha il diritto di chiedere la pubblicazione su questo sito di documenti,  informazioni o  dati che la Provincia di Forlì-Cesena non ha pubblicato pur avendone l'obbligo (Consulta l'elenco).
 

Come chiedere la pubblicazione dell'informazione, dell'atto, del dato non pubblicato:
Il cittadino, l'impresa, l'organizzazione interessata può presentare la richiesta utilizzando il modulo appositamente predisposto:

MODULO DI RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO

e inviarlo al Responsabile della trasparenza Segretario Generale Avv. Francesca Bagnato
(tel. 0543/714229)

  • tramite posta elettronica all'indirizzo : trasparenza@provincia.fc.it
  • tramite posta elettronica certificata all'indirizzo PEC 
  • tramite posta ordinaria : Provincia di Forlì-Cesena- Piazza Morgagni n. 9 - 47121 Forlì

oppure presentandolo direttamente:

  • al punto informativo  in Piazza Morgagni n. 9 - 47121 Forlì
  • al punto informativo in Viale Bovio n. 425 -  Cesena  

La richiesta è gratuita e non deve essere motivata.

Come procede l'Amministrazione?
Il Dirigente, entro trenta giorni, pubblica nel sito web della Provincia   il documento, l'informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; diversamente, se quanto richiesto dall'utente risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

In caso di mancata risposta/pubblicazione?
Il cittadino può fare domanda a chi ha il potere sostitutivo
consulta la pagina e usa il modulo
 

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

Che cos'è
Chiunque ha il diritto di chiedere un documento, un'informazione o un dato in possesso della Provincia di Forlì-Cesena non oggetto di pubblicazione obbligatoria, purchè venga specificata la valenza pubblica dell'interesse.

Come chiedere l'informazione, dell'atto, del dato oggetto di interesse:
Il cittadino, l'impresa, l'organizzazione interessata può presentare la richiesta utilizzando il modulo appositamente predisposto:

MODULO DI RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

e inviarlo:

  • tramite posta elettronica all'indirizzo: protocol@provincia.fc.it
  • tramite posta elettronica certificata all'indirizzo PEC 
  • tramite posta ordinaria : Provincia di Forlì-Cesena- Piazza Morgagni n. 9 - 47121 Forlì

oppure presentandolo direttamente:

La richiesta è gratuita e non deve essere motivata.

Come procede l'Amministrazione?
Il Responsabile del procedimento, o suo delegato, se non individua controinteressati in base ai contenuti dell'atto, del documento o delle informazioni oggetto di domanda, trasmette entro trenta giorni quanto richiesto.

Non tutto può essere richiesto: Consulta l' elenco dei documenti esclusi per legge (art. 5bis del D.Lgs. 33/2013)

E in caso di mancata risposta?
Il cittadino può fare domanda a chi ha il potere di sostituire il Responsabile
consulta la pagina e usa il modulo

Quando è possibile il riesame del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza? (art. 5 co.7 del D.Lgs.33/2013)
Si può chiedere il Riesame in caso di mancata risposta entro il termine di 30 giorni, oppure di diniego totale/parziale dell'accesso da parte dell'Ufficio competente, ovvero nel caso di accoglimento della richiesta ad opera dei controinteressati.

MODULO DI RICHIESTA DI RIESAME

Per approfondire: Consulta il nostro Regolamento sull'accesso

Per chiedere informazioni: Ufficio Comunicazione, Trasparenza e Anticorruzione - tel. 0543/714397