Dichiarazione sinistro

Ultima modifica 25 luglio 2024

NOTE PER LA COMPILAZIONE DEL MODULO

Premesso che la dimostrazione del danno e del nesso causale è onere della parte che reclama il risarcimento, compilare scrupolosamente, in modo chiaro e leggibile (se compilato a mano) e in tutte le sue parti, ponendo particolare attenzione, ad inserire una descrizione, dettagliata ed esaustiva, sulla dinamica del sinistro, nonché l’indicazione esatta del luogo teatro del sinistro.

Unitamente alla dichiarazione dovranno, inoltre, essere allegati:

  1. in caso di danno materiale a veicolo:

    a) copia della patente di chi guidava il veicolo;
    b) copia del certificato di proprietà del veicolo o copia del libretto di circolazione (fronte/retro);
    c) documentazione fotografica con riferimenti del luogo teatro del sinistro al fine di poter identificare con certezza il punto del sinistro e conseguentemente la competenza provinciale;
    d) documentazione fotografica dei danni riportati dal veicolo;
    e) fattura o preventivo di riparazione;
    f) copia del rapporto degli Organi di Polizia indicati all’articolo 12 del codice della strada se intervenuti oppure eventuali dichiarazioni testimoniali corredate da copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del dichiarante.

  2. in caso di danno fisico:

    a) idonea certificazione medica e/o di pronto soccorso con relativa diagnosi medica;
    b) documentazione medica successiva ed eventuale certificato medico definitivo se già in possesso.

Va inoltre evidenziato che la denuncia deve essere inoltrata dal proprietario e/o dal conducente del veicolo danneggiato. In caso di inoltro a mezzo di avvocato o terzo incaricato deve essere prodotta copia del mandato conferito.

Si informa, inoltre, che in caso di veicolo danneggiato il mezzo può essere riparato, avendo cura di conservare i pezzi sostituiti e le foto del mezzo prima e dopo dell’intervento di ripristino, in vista di un’eventuale perizia disposta dalla Compagnia Assicuratrice.

La presente dichiarazione, come le eventuali successive integrazioni, devono essere inoltrate alla Provincia di Forlì-Cesena - Ufficio Economato Piazza G. B. Morgagni 9 – 47121 Forlì a mezzo raccomandata oppure tramite PEC: pec:provfc@cert.provincia.fc.it, oppure presentate a mano presso l’Ufficio Protocollo della Provincia stessa il tutto in formato PDF, avendo cura inoltre che la scansione avvenga in modo chiaro, le firme dovranno essere autografe e non semplicemente digitate e le foto possibilmente a colori.

FAC SIMILE DICHIARAZIONE SINISTRO
25-07-2024
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