LA PROVINCIA CERCA DITTE PER I CANTIERI DELLA RICOSTRUZIONE POST-ALLUVIONE

Pubblicato il 27 marzo 2025 • Comunicati stampa , Emergenza , Opere , Viabilità

La Provincia di Forlì-Cesena, in attuazione delle ordinanze n. 33 e 35, adottate dal Commissario straordinario alla ricostruzione post - alluvione 2023, ha pubblicato un avviso di indagine di mercato per la ricerca di operatori economici ai quali affidare i lavori di ripristino dei dissesti a causa dell’alluvione del maggio 2023, attraverso distinte procedure negoziate.

Le strade oggetto di gara pubblicata sono 20 su tutto il territorio provinciale: SP 47 Predappio - Rocca Delle Caminate, SP 54 Baccanello, SP 22 Busca, SP 129 Modigliana - Rocca San Casciano, SP 21 Trebbio, SP 81 Trebbio - San Savino, SP 66 Casale, SP 75 Monteleone, SP 104 Dovadola - Montecolombo, SP 74 Cesena-Sorrivoli, SP 134 Via Piana, SP 48 Teodorano, SP 9 Cesena-Sogliano, SP 40 Badia-Santa Paola, SP 13 Uso, SP 85 Fondovalle Rubicone, SP 88 Alto Uso, SP 78 San Matteo, SP 68 Voltre, SP 126 Predappio-Rocca delle Caminate-Meldola.

I fondi sono afferenti al PNRR e prevedono entro il 30 giugno 2025 l’aggiudicazione dell’appalto ed entro il 30 giugno 2026 il completamento dei lavori. 

Per garantire il rispetto delle scadenze, l’affidamento dei lavori avverrà  attraverso procedura negoziata con appalto integrato.   

Il termine ultimo per la ricezione delle manifestazioni di interesse è giovedì 10 aprile. 

Nei prossimi giorni verrà pubblicata una procedura analoga per le tre strade SP 79 Rio Petra, SP 83 Polenta, SP 102 Giaggiolo-Piandispino.

“Siamo in un momento importante per mettere a terra interventi strategici di ricostruzione e messa in sicurezza della viabilità provinciale - commenta Enzo Lattuca, presidente della Provincia di Forlì - Cesena - stiamo portando avanti la progettazione preliminare di 23 strade colpite dall’alluvione e contestualmente cercando le imprese che realizzeranno i lavori. Una mole di lavoro senza precedenti per complessivi 65 milioni di euro che ci impegneranno per i prossimi anni. Da fine giugno programmeremo i cantieri che andranno dal confine con la provincia di Rimini a quello con la Provincia di Ravenna. Abbiamo bisogno della collaborazione di tutti  comprese le imprese specializzate in lavori stradali.”