AL VIA IL RIPRISTINO DELLA SP 75 “MONTELEONE”: CANTIERE DA 5,2 MILIONI DI EURO
Pubblicato il 20 gennaio 2026 • Comunicati stampa , Opere , Viabilità
Mercoledì 21 gennaio prenderanno avvio i lavori di ripristino e miglioramento della sicurezza della Strada Provinciale 75 “Monteleone”, infrastruttura provinciale danneggiata dagli eventi calamitosi del maggio 2023. L’intervento interessa il territorio del Comune di Cesena e Roncofreddo.
L’opera, del valore complessivo di 5,2 milioni di euro, è finanziata dall’Unione Europea nell’ambito del PNRR – Next Generation EU, Misura M2C4I2.1, sarà realizzata dalle imprese Eco Demolizioni SRL di Rimini e Ambrogetti SRL di Verghereto e salvo imprevisti si concluderà entro l’estate 2026.
Gli interventi interesseranno complessivamente 19 punti, comprendendo la realizzazione di 7 gabbionate, 9 paratie, una rete di stabilizzazione di versante e due rifacimenti completi del pacchetto stradale. In ciascun tratto interessato è inoltre previsto il rifacimento dello strato di usura, al fine di garantire migliori condizioni di sicurezza e durabilità della carreggiata.
L’avvio delle lavorazioni mercoledì è previsto nel tratto al km 15+500, nel tratto tra il Ponte Bailey e il borgo di Monteleone dove si procederà con la fresatura dei pacchetti stradali, lo sfalcio della vegetazione e l’installazione dei primi micropali. Per consentire l’esecuzione in sicurezza delle operazioni, il cantiere occuperà l’intera sede stradale, rendendo pertanto il tratto non percorribile.
“Finalmente partono i lavori sulla Strada Provinciale 75 “Monteleone” strada molto “amata” dalle nostre comunità e duramente colpita dagli eventi alluvionali del maggio 2023 - dichiarano il Presidente della Provincia di Forlì-Cesena e Sindaco di Cesena, Enzo Lattuca, e la Sindaca di Roncofreddo, Sara Bartolini - si tratta di un intervento rilevante, sia per l’entità delle risorse investite sia per il numero di opere previste, che consentirà di migliorare in modo significativo la sicurezza della viabilità e la stabilità del versante. La ricostruzione passa anche da opere come questa, frutto del lavoro congiunto tra Provincia, Comune, tecnici e imprese. Continuiamo a investire su infrastrutture pubbliche che tengono insieme territori, persone e opportunità, con la consapevolezza che la sicurezza delle strade è una priorità politica e un diritto per tutti i cittadini.”