STUDENT HOUSING: DA INVESTIRE SGR, CDP REAL ASSET E FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FORLI' UNA NUOVA INIZIATIVA A FORLI' DA CIRCA 120 POSTI LETTO

Pubblicato il 29 luglio 2024 • Comunicati stampa , Edilizia , Opere , Scuola
  • La nuova struttura per studenti sarà operativa per l’anno accademico 2026/2027, attraverso la riqualificazione dell'ex scuola superiore ITAS “SAFFI” sita nel centro storico di Forlì ed inutilizzata dal 2011;
  • L’immobile, di proprietà della Provincia di Forlì-Cesena, è stato acquistato dal Fondo iGeneration tramite asta pubblica;
  • Previste 102 camere per circa 120 posti letto, oltre a spazi accessori dedicati allo studio e alla socialità, per un investimento di circa 10 milioni

 

Forlì, 29 luglio 2024 - Dopo Napoli, Padova e Parma il fondo per lo student housing iGeneration, gestito da Investire SGR (Gruppo Banca Finnat) e partecipato, tra gli altri, da CDP Real Asset attraverso il fondo FNAS e dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì , sceglie Forlì - sede del campus universitario dell’Università di Bologna con 22 corsi di laurea, di cui 8 internazionali, e circa 7.000 iscritti[1] -  per un nuovo investimento dedicato alla residenzialità per gli studenti.

L’iniziativa avrà un importante impatto in termini di rigenerazione urbana nel centro storico cittadino con la riqualificazione di oltre 4mila metri quadri inutilizzati da oltre 10 anni durante i quali numerosi bandi sono andati deserti.

L’immobile, che era di proprietà della Provincia di Forlì-Cesena e che è stato acquistato dal fondo iGeneration il 26 luglio, sarà trasformato in una nuova residenza dedicata agli studenti universitari con 102 camere, per circa 120 posti letto prevalentemente in camera singola, per un investimento di circa 10 milioni di euro. La riqualificazione sarà condotta sulla base dei criteri di responsabilità ambientale e sociale promossi da Investire in conformità all’art. 8 del Regolamento UE 2088/2019 (SFDR). L’avvio dei lavori è previsto entro fine anno e la nuova struttura sarà operativa per l’anno accademico 2026/2027.

La futura gestione della struttura sarà affidata a Fondazione Camplus, primario provider di housing per studenti universitari in Italia.

iGeneration è il fondo dedicato allo sviluppo in Italia dell’affordable student living, con l’obiettivo di contribuire a colmare il divario tra domanda e offerta ricettiva nel comparto abitativo universitario e professionale mirando a realizzare, con le risorse del primo round di raccolta di capitali, 2000 posti letto, oltre a spazi di comunità e servizi accessori. Un obiettivo reso possibile dall‘intervento sinergico tra investitori nazionali – con CDP Real Asset nel ruolo di corner investor attraverso il fondo FNAS, e investitori territoriali, quali le Fondazioni di origine bancaria, tra cui la Fondazione C.R. Forlì.

 

 

 

Investire SGR SpA è uno dei leader del mercato immobiliare italiano, con circa €7 miliardi di immobili in gestione, più di 60 fondi immobiliari e SICAF e un team specializzato di 140 professionisti con una profonda esperienza nel settore real estate (uffici, residenziale, retail, healthcare, hotel e logistica). Investire SGR offre servizi di fund management, asset management, advisory, acquisition e development ed è partner di investitori italiani ed internazionali. www.investiresgr.it

CDP Real Asset SGR è una società di gestione del risparmio il cui capitale è detenuto, a partire dalla sua istituzione, per il 70% da CDP Spa e per il 30% in quote equivalenti rispettivamente da ACRI e da ABI. Gestisce fondi d’investimento alternativi di tipo chiuso e riservati ad investitori professionali nei seguenti 4 settori: Abitare Sociale - FIA - Fondo Investimenti per l’Abitare e FNAS - Fondo Nazionale dell’Abitare Sociale; Valorizzazione e rigenerazione urbana - FIV - Fondo Investimenti per la Valorizzazione e Fondo Sviluppo; Turismo - FNT - Fondo Nazionale del Turismo; Infrastrutture – FoF Infrastrutture.

Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì ha come mission quella di sostenere le iniziative volte alla promozione del tessuto sociale, culturale ed economico del comprensorio forlivese. A tal scopo ha identificato come settori principali in cui intervenire l’Arte, attività e beni culturali, la Ricerca scientifica e tecnologica, la Salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa, lo Sviluppo locale ed edilizia popolare e il Volontariato, filantropia e beneficenza. La Fondazione opera sia sussidiariamente attraverso l’assegnazione di contributi a progetti e iniziative di enti pubblici e no profit, sia motu proprio, in prima persona o attraverso la società strumentale Civitas srl.

La provincia di Forlì-Cesena comprende 30 Comuni (15 di ambito cesenate e 15 di ambito forlivese), ed ha come co-capoluoghi entrambe le città da cui prende il nome. Si estende su una superficie di circa 2400 km2 e conta 391.000 abitanti. Dal dicembre 2021 il Presidente è il Sindaco di Cesena Enzo Lattuca.

Il network Camplus è il più grande provider di alloggi per studenti universitari in Italia e propone soluzioni flessibili e differenziate per soddisfare ogni esigenza: collegi universitari di merito, una rete di 11 collegi di merito riconosciuti e accreditati dal MUR, Ministero dell'Università e della Ricerca, residenze per studenti italiani e internazionali che cercano flessibilità e indipendenza ma non vogliono rinunciare alla possibilità di vivere in una comunità e appartamenti per studenti universitari e giovani professionisti o soluzioni di breve soggiorno per turisti, visiting professor e ricercatori.

Camplus è stata in grado di estendere il concetto di ospitalità a nuovi modelli abitativi e di creare una vera e propria filosofia di accoglienza in grado di coniugare le esigenze dello studente e del viaggiatore intelligente. Il network Camplus, con i suoi tre servizi - Collegi di Merito, residenze, appartamenti - è oggi presente in 15 città italiane: Milano, Torino, Bologna, Roma, Firenze, Ferrara, Palermo, Catania, Parma, Venezia, Padova, Cesena, Pavia, Aquila, Verona e in Spagna a Pamplona e Siviglia.

 

[1] fonte sito istituzionale Università di Bologna www.unibo.it