SP 74 “CESENA – SORRIVOLI”: DAL 16 FEBBRAIO AL VIA I LAVORI STRUTTURALI E DI SCAVO PER IL RIPRISTINO DEI DISSESTI E DEI PIANI VIABILI. INVESTIMENTO DA 2 MILIONI DI EURO
Pubblicato il 16 febbraio 2026 • Comunicati stampa , Opere , Viabilità
Lunedì 16 febbraio prenderanno avvio i lavori di ripristino e miglioramento della sicurezza della Strada Provinciale SP74 “Cesena – Sorrivoli” danneggiata a seguito dell’alluvione del maggio 2023. L’opera rientra tra i lavori di Ricostruzione ed è finanziata per un importo complessivo di 2 milioni di euro dall’Unione Europea – PNRR Next Generation EU, Misura M2C4I2.1A.
Il cantiere è gestito dall’impresa Bruschi s.r.l. di Cortona (AR) aggiudicataria dell’appalto.
In questi giorni sono state completate le necessarie attività relative al taglio della vegetazione, alla rimozione delle alberature e l’analisi preventiva bellica.
I lavori riguardano 9 interventi principali, di cui 6 nel Comune di Cesena e 3 nel comune di Roncofreddo.
Nel comune di Cesena alle chilometriche 2+050, 2+140, 4+550, 6+440, 7+200, 7+650 verranno realizzati interventi di consolidamento del solido stradale lato valle, mediante utilizzo di terra armata verde.
Nel Comune di Roncofreddo alle chilometriche 8+000, 8+450, 8+530 saranno realizzate opere strutturali con paratia di pali e rivestimento corticale con rete metallica lato monte strada.
A partire dal 16 febbraio, le attività prenderanno avvio con la messa in sicurezza dei primi due interventi nel comune di Cesena nel tratto compreso dal km 2+050 al km 2+180, dove è previsto l’intervento di consolidamento del solido stradale lato valle tramite terra armata verde. La strada sarà chiusa al traffico per consentire l’esecuzione in sicurezza delle opere di consolidamento delle scarpate stradali previste dal progetto.
Enzo Lattuca, sindaco di Cesena e presidente della Provincia di Forlì-Cesena: “La SP 74 è una strada molto cara ai nostri concittadini cittadini di collegamento tra Cesena e Roncofreddo e rappresenta un’infrastruttura preziosa per chi vive e lavora nelle nostre colline. Con l’avvio di questi lavori entriamo finalmente nella fase operativa di un intervento importante, che punta prima di tutto alla messa in sicurezza e alla stabilità del tracciato. Sappiamo che i cantieri comporteranno inevitabili disagi, ma chiediamo collaborazione e comprensione: l’obiettivo è restituire una strada più sicura e affidabile per tutti”.
Sara Bartolini, sindaca di Roncofreddo e consigliera provinciale delegata alla viabilità cesenate: “La SP 74 è un asse viario essenziale per il nostro territorio collinare e per le tante persone che lo percorrono ogni giorno. La messa in sicurezza dei dissesti e il consolidamento delle scarpate sono interventi indispensabili, soprattutto dopo le criticità che hanno interessato la rete viaria a causa dell’alluvione. Questo cantiere rappresenta un passo avanti per garantire condizioni di maggiore sicurezza e continuità, tutelando cittadini, lavoratori e imprese. Ringraziamo tutti per la pazienza e assicuriamo che l’attenzione resterà alta in ogni fase dei lavori”.