Salta al contenuto principale

IL NUOVO PASCAL PRENDE FORMA: APPROVATI GLI INTERVENTI DI FINITURA CHE COMPLETANO IL PIÙ GRANDE CANTIERE SCOLASTICO DELLA PROVINCIA APPROVATI LAVORI DI FINITURA PER OLTRE 180 MILA EURO

Pubblicato il 12 dicembre 2025 • Comunicati stampa , Opere , Scuola

La Provincia di Forlì-Cesena compie un nuovo passo nel grande cantiere di riqualificazione dell’Istituto “Blaise Pascal” di Cesena. Accanto ai lavori di miglioramento sismico finanziati con fondi PNRR per oltre 5 milioni di euro, è stato approvato anche il progetto per gli interventi di finitura dell’edificio, dal valore complessivo di 183.400 euro.

Il nuovo intervento riguarderà in particolare l’ala sud-ovest, affacciata sulla palestra, e permetterà di completare la trasformazione già in corso sull’intero complesso. Tra le opere previste: ripristino di intonaci e tinteggiature, nuove persiane in legno, sostituzione dei controsoffitti, interventi sui pluviali e recupero degli elementi decorativi della facciata. I lavori inizieranno a fine dicembre e si concluderanno entro marzo 2026, in parallelo con il cantiere PNRR.

Intanto il miglioramento sismico sta restituendo progressivamente nuovi spazi alla scuola: all'inizio dell'anno scolastico sono stati restituiti gli spazi dell’intera ala nord (laboratori, aule, biblioteca) e il blocco centrale con uffici, aula magna e bar. L’intervento complessivo, il più importante sulle scuole superiori provinciali, include rinforzi strutturali, intonaci armati, sistemi antisfondellamento e nuovi controsoffitti con illuminazione LED, oltre al rinnovo della facciata e degli infissi lato viadotto Kennedy.

Il Presidente della Provincia, Enzo Lattuca, sottolinea:

“Con queste ulteriori risorse del bilancio provinciale andiamo a completare e potenziare il grande cantiere del Pascal finanziato dal PNRR. Interveniamo non solo sulla sicurezza strutturale, ma anche sulla qualità degli spazi, così da restituire alla comunità scolastica un edificio rinnovato. Questo intervento di finitura permette infatti di integrare e valorizzare i lavori già in corso, garantendo un risultato complessivo più armonico e funzionale.”

Entro l’estate 2026, il Pascal verrà riconsegnato alla città completamente fruibile.