SP26 CARNAIO - INTERVENTO DI RIPRISTINO E MESSA IN SICUREZZA AL KM 9+500 - AGGIORNAMENTO CANTIERE
Proseguono i lavori sulla SP26 del Carnaio al km 9+500 in località Fonte Paolina nel comune di Bagno di Romagna per il ripristino della frana causata dall’alluvione di maggio 2023.
Sono in corso le lavorazioni per la realizzazione della prima palificata di valle, dopo la prima fase di allestimento cantiere e sbancamento.
La palificata è costituita da 21 pali di grande dimensione che vengono posti alla base della terra rinforzata per il consolidamento del versante.
Alcune lavorazioni a causa della particolare e complessa morfologia del terreno, con il persistere di condizioni climatiche invernali avverse, hanno subito un lieve rallentamento. La fine lavori resta confermata, salvo imprevisti, per metà luglio.
L'importo dei lavori è di circa 2 milioni di euro, finanziati dall’ordinanza 13 dalla struttura commissariale alla ricostruzione. Ad oggi le lavorazioni hanno raggiunto circa il 20%.
L’operatore economico aggiudicatario dell’appalto è il Consorzio Conscoop che realizza i lavori attraverso la cooperativa CLAS di Bagno di Romagna.
“Il cantiere sulla SP26 è di grande importanza – commenta Sara Bartolini consigliera provinciale delegata alla viabilità cesenate – perché la strada provinciale collega la vallata del Savio con la vallata del Bidente: un’arteria strategica per la vita economica, sociale e turistica delle nostre colline. Purtroppo lavorare con il brutto tempo non è semplice, ma confidiamo di terminare il cantiere entro la prima metà di luglio. L’obiettivo è ripristinare una viabilità sicura e continua sulla SP26 per superare le difficoltà che il nostro appennino sta vivendo.”