Istruzione - Borse di Studio a.s. 2021-2022

Ultima modifica 14 marzo 2024

Aggiornamento 21/09/2023

Sono in partenza i pagamenti per le Borse di Studio erogate dal Ministero dell'Istruzione e del Merito a.s. 2021/2022. Una volta ricevuta la comunicazione da parte del Ministero dell'Istruzione e del Merito tramite SMS e/o EMAIL potrete recarvi presso un qualsiasi Ufficio Postale con i documenti d'identità e procedere al ritiro. Si ricorda qualora lo/a studente/ssa abbia raggiunto la maggiore età, dovrà procedere con il ritiro in autonomia.

Per maggiori informazioni: ioStudio - Portale dello studente (istruzione.it)

Informazioni sul pagamento

A seguito dell’approvazione dell’elenco degli ammessi al beneficio in oggetto, avvenuta con Determina Dirigenziale n. 690 del 09/06/2022, si comunica che sono state spedite all’indirizzo inserito in sede di presentazione della domanda, tra il 20 e il 22 luglio 2022, le lettere a tutti i beneficiari per comunicare l’accettazione della domanda e l’importo spettante, in conformità con quanto definito dalla Regione Emilia Romagna con Delibera di Giunta Regionale n. 455/2022.

La Regione Emilia-Romagna ha definito i seguenti importi:

• Borse di studio regionali: “base” € 183,00 “maggiorata” € 229,00
  • Borse di studio ministeriali: € 261,80

Si precisa che, come indicato nelle lettere, i pagamenti saranno effettuati nelle due modalità previste dal Bando, ovvero:

BORSE DI STUDIO REGIONALI

Per gli studenti del primo e secondo anno delle Scuole Secondarie di II livello, del secondo e terzo anno dei percorsi IeFP o delle tre annualità dei progetti personalizzati di IeFP, è stato spedito via posta, contestualmente alla comunicazione di accettazione della domanda, il mandato di riscossione intestato al richiedente la borsa di studio, necessario per poter riscuotere l’importo presso una qualsiasi filiale della BANCA INTESA SAN PAOLO entro il 16/12/2022.

BORSE DI STUDIO MINISTERIALI

Per gli studenti dell’ultimo triennio delle Scuole Secondarie di II livello all’erogazione della borsa di studio provvederà direttamente il Ministero dell’Istruzione (MIUR) mediante il sistema dei bonifici domiciliati.

Solo dopo la ricezione di un messaggio SMS sul numero di telefono indicato in domanda (indicativamente verso la fine dell’anno 2022/inizio 2023), ci si potrà recare presso un qualsiasi Ufficio Postale del territorio nazionale per l’incasso della borsa di studio da riscuotere in contanti, dagli studenti maggiorenni o dal genitore degli studenti minorenni. Ai fini della riscossione sarà quindi necessario presentarsi ad un qualsiasi Ufficio Postale sul territorio nazionale, con Carta di Identità e Codice Fiscale. Per gli studenti beneficiari minorenni è necessario che un genitore che esercita la responsabilità genitoriale o chi ne fa le veci, si rechi in Ufficio Postale munito di dichiarazione sostitutiva,  necessaria per auto-dichiarare l'idoneità ad esercitare l'atto di riscossione della borsa di studio.

Nessuna informazione sullo stato dei pagamenti sarà data dalla scrivente amministrazione e dagli Uffici Postali prima dell’invio del messaggio SMS.

Per informazioni sui termini e modalità di pagamento delle borse di studio ministeriali e per scaricare l’autodichiarazione per figli minorenni, accedere al portale IoStudio – La Carta dello studente:

PER INFORMAZIONI:

iostudio@istruzione.it