Viabilità - Espropri

Ultima modifica 21 dicembre 2023

Espropri

 

L’Ufficio Patrimonio Espropri si occupa dei procedimenti di espropriazione di aree e immobili necessari alla realizzazione di opere pubbliche, occupazione temporanea di aree a uso cantiere o necessarie per la corretta esecuzione dei lavori, imposizione di servitù, retrocessione di aree non più necessarie alla realizzazione di opere pubbliche.

L'espropriazione per pubblica utilità è l'istituto giuridico in virtù del quale la pubblica amministrazione può, con un provvedimento, acquisire o far acquisire ad un altro soggetto, per esigenze di pubblica utilità, la proprietà o altro diritto reale su di un bene, indipendentemente dalla volontà del suo proprietario, previo pagamento di un indennizzo.

La normativa in materia di espropriazione per pubblica utilità trova innanzitutto i suoi fondamenti nella Costituzione, nella parte in cui tratta dei diritti e doveri dei cittadini

Inoltre, l'espropriazione per pubblica utilità è contemplata dal Codice Civile.

Il 30 giugno del 2003 è entrato in vigore il Decreto del Presidente della Repubblica 8 Giugno 2001, n. 327, - Testo Unico - il quale ha raccolto la normativa speciale sulle espropriazioni.