Salta al contenuto principale

RIPRISTINO DELLA SP 48 “TEODORANO”: AVVIO DEI LAVORI. CANTIERE DA 3,4 MILIONI DI EURO PER 11 INTERVENTI

Pubblicato il 12 gennaio 2026 • Comunicati stampa , Opere , Viabilità

Mercoledì 14 gennaio prenderanno avvio i lavori di ripristino e miglioramento della sicurezza della Strada Provinciale 48 “Teodorano”, infrastruttura provinciale danneggiata dagli eventi calamitosi del maggio 2023, che attraversa i territori comunali di Meldola e Cesena.

L’intervento, del valore complessivo di 3.400.000 euro, è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PNRR – Next Generation EU, Misura M2C4I2.1, e prevede una durata dei lavori stimata in 180 giorni.

Le imprese esecutrici sono Ambrogetti S.r.l. di Verghereto e Brizzi Costruzioni S.r.l. di Casteldelci.

Il progetto comprende undici principali interventi di cui quattro con esecuzione di paratie di micropali per consolidamento della scarpata di valle, cinque per ripristino delle scarpate di valle e di monte della strada con inserimento di gabbionate e due interventi di ricostruzione della sottofondazione stradale.

Durante l’esecuzione dei lavori sono previste modifiche temporanee alla circolazione, con l’istituzione di sensi unici alternati regolati da impianti semaforici, anche su più tratti contemporaneamente. È inoltre prevista la chiusura temporanea totale della strada per un intervento specifico nel tratto compreso tra il km 5+225 e il km 7+030 (punto a circa 400 metri dal fondovalle del Torrente Voltre nel tratto che conduce alla frazione di Teodorano).

Il Presidente della Provincia di Forlì-Cesena e Sindaco di Cesena, Enzo Lattuca, e il Vicepresidente della Provincia e Sindaco di Meldola, Roberto Cavallucci, esprimono soddisfazione per l’avvio di un cantiere di grande rilevanza, che interessa una strada strategica per il collegamento dei due Comuni nella zona collinare. Il completamento degli interventi consentirà di migliorare la funzionalità della SP 48, garantendo maggiori condizioni di sicurezza per i cittadini, le attività economiche e l’intero territorio.