MESSA IN SICUREZZA E MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEL PONTE SULLA SP11 SOGLIANO AL KM 0+973 A SAVIGNANO SUL RUBICONE: AVVIATA LA PROCEDURA DI GARA PER INDIVIDUARE LA DITTA CHE ESEGUIRA' I LAVORI
La Provincia di Forlì-Cesena ha avviato la procedura di gara per individuare la ditta a cui affidare la realizzazione dei lavori di messa in sicurezza e manutenzione straordinaria del ponte sulla SP11 “Sogliano” al Km 0+973 a Savignano sul Rubicone.
L’avviso esplorativo per selezionare gli operatori economici da invitare alla conseguente procedura di gara scade mercoledì 27 novembre, poi seguiranno le successive fasi per individuare la ditta che gestirà i lavori.
Il progetto prevede i lavori di manutenzione straordinaria per il ripristino dei calcestruzzi del ponte e la sostituzione delle barriere di sicurezza presenti sul lato opposto alla pista ciclopedonale, la predisposizione di un adeguato sistema di allontanamento delle acque di piattaforma e il rifacimento dei giunti di dilatazione della sottopavimentazione e del manto di usura.
L’investimento complessivo di 428.211,07 euro è finanziato con un contributo del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (MIT) attraverso il così detto “decreto ponti” per la messa in sicurezza dei ponti su tutto il territorio nazionale e la durata dei lavori è prevista in 180 giorni naturali e consecutivi dalla consegna dei lavori, che avverrà indicativamente nella prossima primavera.
“Oltre alla ricostruzione post alluvione e alla manutenzione straordinaria e ordinaria delle strade – dichiara Sara Bartolini sindaca di Roncofreddo e consigliera provinciale delegata alla viabilità – un altro filone importante di intervento è il programma di messa in sicurezza dei ponti che incidono sulle strade provinciali, all’interno del quale rientra il progetto di messa in sicurezza del ponte sulla SP11(via della Resistenza) nel comune di Savignano sul Rubicone all’altezza dello stadio G. Capanni e del centro sportivo Seven. È un intervento importante – aggiunge Bartolini – per la strategicità della strada che collega la via Emilia con i comuni collinari e la fondovalle Rubicone e insiste sull’argine del fiume Rubicone.”