Primo giorno di scuola: 20.300 studenti superiori al via - Cesena
PRIMO GIORNO DI SCUOLA: 20.300 STUDENTI SUPERIORI AL VIA
Sui banchi di scuola quasi 20.300 studenti iscritti alle 18 scuole superiori della provincia di Forlì –Cesena.
L’alluvione per fortuna non ha reso inagibile nessuna delle scuole superiori della provincia così tutti gli studenti inizieranno l’anno scolastico in una situazione regolare.
Durante l’estate gli uffici tecnici provinciali hanno lavorato alacremente in collaborazione con gli istituti scolastici per preparare l’arrivo in aula degli studenti.
Nel territorio cesenate le novità rispetto l’anno precedente sono due. Il complesso dell’ITE Serra vede una rimodulazione degli spazi che coinvolge tre istituti: ITE Serra appunto, CAT Da Vinci e IP Versari Macrelli, per dare risposta all’aumento degli studenti verificatosi negli ultimi anni.
All’Istituto Tecnico Garibaldi proprio in concomitanza con il primo giorno di scuola verrà inaugurata la nuova palazzina all’interno del campus: 15 nuovi ambienti di metratura variabile dai 45 mq ai 60 che si vanno ad aggiungere al complesso storico del Garibaldi e ai locali del convitto.
“Siamo pronti al suono della campanella – dichiara Valentina Ancarani, Vice Presidente della provincia con delega all’edilizia scolastica - abbiamo lavorato tutta l’estate in collaborazione con le scuole per adattare gli spazi alla predisposizione delle classi e con Strat e AMR alla definizione dei trasporti scolastici su cui si è svolto un lavoro attento considerando la condizione della viabilità post alluvione.”
“Domani gli studenti tornano a scuola e ci auguriamo che sia per tutti un giorno di festa, cosa che non era scontata dopo l’alluvione di maggio. – commenta Enzo Lattuca, Presidente della Provincia e Sindaco di Cesena - Mi recherò personalmente a salutare gli studenti, a vedere i lavori realizzati al CAT DaVinci, nei locali del ITE Serra e nel terzo piano del complesso che da quest’anno ospita il Versari Macrelli. Alle 11 sarò presso il Campus dell’Istituto Garibaldi insieme all’Assessore Regionale alla scuola Paola Salomoni per inaugurare simbolicamente la nuova Palazzina che si trova tra il corpo storico della scuola e il convitto. Si tratta del primo nuovo intervento di edilizia scolastica superiore che si realizza nella provincia dal 2008, al netto della complessità del periodo che stiamo vivendo, non può essere che un giorno di festa.”