Esami idoneità Professionale Trasporti - Autotrasporto persone

Ultima modifica 17 maggio 2022

ESAMI AUTOTRASPORTO PERSONE

COS'E'

Per svolgere l'attività imprenditoriale di trasportatore su strada di viaggiatori, è necessario possedere il requisito di idoneità professionale, ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs 22-12-2000, n. 395.
Il requisito dell'idoneità professionale consiste nel possesso della conoscenza delle materie riportate nell'allegato I del D.Lgs. 395/2000 (Diritto, Gestione commerciale e finanziaria dell'azienda, Accesso al mercato, Norme ed esercizio tecnico, Sicurezza stradale), ed è accertato con il superamento di questo esame.
La domanda per partecipare all'esame deve essere presentata alla Provincia di Forlì-Cesena, in occasione della pubblicazione del Bando Pubblico.
Gli esami si svolgono di massima in due sessioni annuali.
L'esame è costituito da due prove scritte.

1. La prima prova è formata da 60 domande con quattro risposte alternative
  2. La seconda prova è una esercitazione in cui si devono dare risposte brevi a quattro quesiti su un caso pratico.

Le domande e le esercitazioni su cui si svolge l'esame sono pubblicati a cura del Ministero dei Trasporti (www.mit.gov.it).

L'esame può essere:

• esame completo nazionale e internazionale

• esame esclusivamente internazionale

Possono partecipare agli esami i candidati che hanno i seguenti requisiti:

1. Avere la residenza anagrafica ovvero l'iscrizione nell'anagrafe degli italiani residenti all'estero nei comuni della Provincia di Forlì-Cesena. Non sono ammessi candidati che abbiano nel territorio della Provincia di Forlì-Cesena il solo domicilio. Al cittadino comunitario ed extracomunitario è richiesto altresì il possesso di un titolo attestante la regolarità del soggiorno, ai sensi della legislazione vigente in materia;
  2. Avere la maggiore età;
  3. Non essere interdetto giudizialmente;
  4. Non essere inabilitato;
  5. Non essere destinatari di cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all'art. 6 e 67 del D.Lgs. 159 del 06/09/2011.;
  6. aver assolto all'obbligo scolastico e regolarmente superato un corso di istruzione secondaria di secondo grado di durata triennale, quadriennale, quinquennale,
    oppure
    avere assolto all'obbligo scolastico e superato il corso di formazione agli esami svolto presso un ente formatore appositamente autorizzato;
  7. aver maturato un'esperienza pratica complessiva, continuativa ed attuale di almeno 5 anni nello svolgimento di attività di direzione di impresa, (solo per coloro che richiedono di sostenere "l'esame di controllo");
  8. essere in possesso di attestato di idoneità professionale per l'accesso alla professione di trasportatore su strada di merci in conto terzi in ambito esclusivamente nazionale (solo per coloro che richiedono di sostenere l'esame esclusivamente in ambito internazionale).

Ai fini della dimostrazione del possesso del titolo di studio, se conseguito all'estero, deve essere prodotto dall'interessato il riconoscimento dello stesso effettuato a cura dell'autorità italiana e/o rappresentanza diplomatica competente.

In caso di pregresso esito negativo, il candidato potrà ripetere l'esame non prima che siano trascorsi tre mesi dalla precedente prova sostenuta.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di partecipazione, a pena di esclusione.

NORMATIVA

Bando Esame I Sessione 2022

Modulistica I Sessione 2022 (Bando scaduto il 01/04/2022)

Modello di richiesta di partecipazione all'esame per il conseguimento dell'abilitazione all'esercizio della professione di trasportatore su strada di merci per conto di terzi in ambito NAZIONALE e INTERNAZIONALE.

Candidati ammessi all'esame per il conseguimento dell'abilitazione all'esercizio della professione su strada di VIAGGIATORI - I Sessione 2022

CALENDARIO DELLE PROVE D'ESAME DELLA

I SESSIONE 2022

Le prove si svolgeranno secondo il seguente calendario:

Giovedì 26 Maggio 2022:

1ª prova scritta, a partire dalle ore 9.00 (tempo concesso per la redazione della 1ª prova: 2 ore)
2ª prova scritta, a partire dalle ore 11.30 (tempo concesso per la redazione della 2ª prova: 2 ore).

Sede delle prove: Sede della Provincia di Forlì-Cesena, Piazza Morgagni n. 9 – Forlì – Corridoio Sala del Consiglio

ESAMI IN SICUREZZA

- Autodichiarazione per accedere all'area concorsuale nella giornata del 26/05/2022

AVVISO AI CANDIDATI AMMESSI ALLE PROVE D'ESAME: Si avvisano i candidati ammessi alle prove del 26/05/2022 che, in base alla normativa vigente, a partire dal 1° maggio 2022, non sarà necessario esibire una certificazione verde Covid-19 in corso di validità.

ELENCO IDONEI