Esami idoneità Professionale Trasporti - Autotrasporto persone

Ultima modifica 13 febbraio 2024

ESAMI AUTOTRASPORTO PERSONE

COS'E'

Per svolgere l'attività imprenditoriale di trasportatore su strada di viaggiatori, è necessario possedere il requisito di idoneità professionale, ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs 22-12-2000, n. 395.
Il requisito dell'idoneità professionale consiste nel possesso della conoscenza delle materie riportate nell'allegato I del D.Lgs. 395/2000 (Diritto, Gestione commerciale e finanziaria dell'azienda, Accesso al mercato, Norme ed esercizio tecnico, Sicurezza stradale), ed è accertato con il superamento di questo esame.
La domanda per partecipare all'esame deve essere presentata alla Provincia di Forlì-Cesena, in occasione della pubblicazione del Bando Pubblico.
Gli esami si svolgono di massima in due sessioni annuali.
L'esame è costituito da due prove scritte.

1. La prima prova è formata da 60 domande con quattro risposte alternative
  2. La seconda prova è una esercitazione in cui si devono dare risposte brevi a quattro quesiti su un caso pratico.

Le domande e le esercitazioni su cui si svolge l'esame sono pubblicati a cura del Ministero dei Trasporti (www.mit.gov.it).

L'esame può essere:

• esame completo nazionale e internazionale

• esame esclusivamente internazionale

REQUISITI

Possono partecipare agli esami i candidati che hanno i seguenti requisiti:

1. Avere la residenza anagrafica ovvero l'iscrizione nell'anagrafe degli italiani residenti all'estero nei comuni della Provincia di Forlì-Cesena. Non sono ammessi candidati che abbiano nel territorio della Provincia di Forlì-Cesena il solo domicilio. Al cittadino comunitario ed extracomunitario è richiesto altresì il possesso di un titolo attestante la regolarità del soggiorno, ai sensi della legislazione vigente in materia;
  2. Avere la maggiore età;
  3. Non essere interdetto giudizialmente;
  4. Non essere inabilitato;
  5. Non essere destinatari di cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all'art. 6 e 67 del D.Lgs. 159 del 06/09/2011.;
  6. aver assolto all'obbligo scolastico e regolarmente superato un corso di istruzione secondaria di secondo grado di durata triennale, quadriennale, quinquennale,
    oppure
    avere assolto all'obbligo scolastico e superato il corso di formazione agli esami svolto presso un ente formatore appositamente autorizzato;
  7. essere in possesso di attestato di idoneità professionale per l'accesso alla professione di trasportatore su strada di merci in conto terzi in ambito esclusivamente nazionale (solo per coloro che richiedono di sostenere l'esame esclusivamente in ambito internazionale).

Ai fini della dimostrazione del possesso del titolo di studio, se conseguito all'estero, deve essere prodotto dall'interessato il riconoscimento dello stesso effettuato a cura dell'autorità italiana e/o rappresentanza diplomatica competente.

In caso di pregresso esito negativo, il candidato potrà ripetere l'esame non prima che siano trascorsi tre mesi dalla precedente prova sostenuta.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di partecipazione, a pena di esclusione.

NORMATIVA

Bando Esame I Sessione 2024

Con Determinazione n. 168 del 12/02/2024 è stato approvato l'avviso pubblico per la presentazione delle domande di Ammissione all'esame per il conseguimento dell'idoneità professionale per l'accesso alla professione di trasportatore su strada di Persone.

Modulistica I Sessione 2024

Modello di richiesta di partecipazione all'esame per il conseguimento dell'abilitazione all'esercizio della professione di trasportatore su strada di viaggiatori in ambito NAZIONALE e INTERNAZIONALE.

ELENCO IDONEI