Interventi PNRR della Provincia di Forlì-Cesena
Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2025, 10:17
Italia Domani è il nome del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) predisposto dal Governo italiano per accedere ai fondi europei del Next Generation EU (NGEU) , per creare un'Europa post COVID-19 più verde, digitale, resiliente e adeguata alle sfide presenti e future.
Il Piano si articola in sei Missioni, ovvero aree tematiche principali su cui intervenire, suddivise in 16 Componenti, aree di intervento che affrontano sfide specifiche, composte a loro volta da Investimenti e Riforme.
Le sei missioni del PNRR sono declinate in tre assi strategici condivisi a livello europeo (digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica, inclusione sociale) e connesse a tre priorità trasversali (pari opportunità generazionali, di genere e territoriali).
La Provincia di Forlì-Cesena è il soggetto attuatore di diversi interventi con ricadute sul territorio e finanziati nell’ambito delle seguenti Missioni:
- Missione 1: Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
- Missione 4: Istruzione e ricerca
PER APPROFONDIRE:
- Italia Domani
- LineaAmica
- Regione Emilia-Romagna
- ANCI: PNRR- Le Notizie e Documenti utili per i Comuni

Finanziato dall'Unione europea - NextGenerationEU. I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia solo quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell'Unione europea o della Commissione europea. Né l'Unione europea né la Commissione europea possono essere ritenute responsabili per essi