Pianificazione - Chi siamo
Sede di Forlì: Piazza G.B. Morgagni, 2 - 47121 Forlì (FC) - Tel. 0543 714430
Sede di Cesena: Viale Bovio, 425 - 47521 Cesena (FC) - Tel. 0543 714517
email: pianterr@provincia.fc.it
Servizio Pianificazione Territoriale
Il Servizio assolve alle competenze che la legislazione nazionale e regionale assegnano alla Provincia in materia di: pianificazione territoriale ed urbanistica, pianificazione di settore, pianificazione urbanistica attuativa, riqualificazione urbana, controllo dell'abusivismo edilizio, valutazione ambientale strategica; cura inoltre l'implementazione e l'aggiornamento del Sistema Informativo Territoriale Provinciale.
Il Servizio, dopo aver provveduto alla redazione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (redatto ai sensi della L.R. 6/95 ed approvato dalla Giunta regionale nel luglio 2001), a seguito dell'entrata in vigore della legge urbanistica regionale (L.R. 20/00) ha curato la formazione, la redazione e l'approvazione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) e dei Piani Strutturali Comunali (PSC) di 14 Comuni ad esso associati. Il PTCP vigente è stato approvato dal Consiglio provinciale nel settembre 2006.
Nel luglio 2010 è stata approvata la Variante integrativa al PTCP a cui si sono associati i PSC di altri 7 Comuni.
Successivamente è stata predisposta, ai sensi dell'art. 27 bis della L.R. 20/2000, una variante specifica al PTCP, approvata nel dicembre 2015.
Il Servizio ha inoltre provveduto alla redazione ed approvazione del Piano Provinciale di Localizzazione dell'Emittenza Radiotelevisiva, approvato dal Consiglio provinciale nel luglio 2005.
Il Servizio garantisce il monitoraggio dei Piani vigenti sopraindicati e le conseguenti attività di aggiornamento periodico dei dati per gli indicatori di monitoraggio. A tale attività si aggiunge e si integra la verifica della Valutazione di Sostenibilità Ambientale e Territoriale dei Piani (ValSAT).
In relazione ai temi oggetto del monitoraggio e di ValSAT/VAS il Servizio utilizza e sviluppa la modellistica previsionale e simulativa adottata per la pianificazione territoriale ed urbanistica.
Attualmente, a seguito dell'entrata in vigore della legge urbanistica regionale (L.R. 24/2017 - "Disciplina regionale sulla tutela e l'uso del territorio") il Servizio è impegnato nella formazione del nuovo Piano Territoriale di Area Vasta (PTAV), orientato a definire gli indirizzi strategici di assetto del territorio.